Geoportale I bacini idrografici del Comune di Genova: in quale mi trovo?

Bacini idrografici e corsi d'acqua di Genova
Notizia del:
16/08/2023

La legislazione vigente prevede che siano censite le aree dei bacini idrografici e quindi anche per Genova questa mappatura è stata realizzata, mettendo in evidenza su tutta l’estensione comunale le linee di spartiacque, cioè i perimetri dei bacini idrografici.

Innanzi tutto sottolineiamo che un bacino idrografico è una porzione di territorio che raccoglie le acque di scorrimento, facendole confluire verso un unico corpo idrico (fiume, torrente, mare, ecc.).

La gran parte dei torrenti che attraversano Genova inizia il proprio percorso sul versante meridionale dell’Appennino Ligure per poi scendere verso il mare. A causa del carattere torrentizio, generalmente questi corsi d’acqua sono in secca nel periodo estivo, mentre in autunno e inverno possono essere soggetti a piene improvvise, che a causa della forte pendenza tendono ad avere un rapido deflusso a fondovalle.

Per questo è molto utile sapere come è configurato il territorio, per capire e prevedere il conseguente comportamento delle acque in caso di forti piogge.

Come fare per sapere in quale bacino idrografico si trovano la mia abitazione, il mio lavoro o i miei percorsi abituali?

Come verificare il bacino idrografico

Aprire la mappa della “Protezione Civile per il cittadino”, quindi cliccare l’icona “Livelli” in alto a sinistra e attivare il livello “BACINI IDROGRAFICI”.

Compariranno tutti i bacini idrografici del Comune di Genova e, selezionando ulteriormente il livello, sarà possibile interrogare cliccando le aree e ottenere le informazioni principali (nome, categoria, ambito, ecc.).

Per vedere contemporaneamente anche i corsi d'acqua, attivare il livello "RIVI E TOMBINATURE (GRUPPO)".

Ultimo aggiornamento: 25/08/2023