Geoportale Protezione civile per il cittadino: conoscere il nostro territorio per gestire rischi ed emergenze

rischio idrogeologico
Notizia del:
03/08/2022

Il Comune di Genova ha un’estensione che supera i 240 km² ed è costituito da porzioni di territorio diversissime fra loro per tipologia, altitudine, pendenza ed uso; per fare un esempio, mentre la costa si trova sul livello del mare, il punto più alto del Comune di Genova, cioè Punta Martin, si trova a più di 1.000 metri di altezza. Queste ampie differenze e discontinuità generano una complessità di cui i decisori e gestori istituzionali devono tenere conto anche nel momento in cui pianificano le operazioni di protezione civile.

Avere consapevolezza di ogni situazione è il modo migliore per affrontare con serenità e resilienza ogni eventuale calamità.

Allo scopo di fornire gli strumenti necessari ad avere tutte le conoscenze richieste, il Comune di Genova ha reso fruibile la propria cartografia sulla gestione e pianificazione del rischio e delle emergenze e, nel rispetto della legislazione e della normativa vigente, recepisce le carte sia regionali che statali che trattano temi complementari.

Questa attività comporta diversi studi e pianificazioni del rischio e del grado di pericolosità dell’eventuale evento o calamità, una programmazione territoriale e quindi una destinazione d’uso di spazi e immobili per la gestione coordinata dell’emergenza, in modo da garantire l'impiego immediato delle risorse necessarie a superare l'emergenza e ritornare alle normali condizioni di vita.

Il materiale messo qui a disposizione può essere utile sia ai professionisti nella necessità di conoscere la situazione del territorio, sia all’utente che viene quindi reso consapevole dello stato di pericolosità delle aree cittadine che abita, frequenta o utilizza.

La mappa di Protezione Civile per il cittadino contiene una serie di strati informativi che descrivono la situazione del territorio dal punto di vista della sicurezza, della prevenzione e della gestione operativa.

All’avvio della mappa compare la carta delle fasce di inondabilità, cioè quel livello utile a comprendere quali siano le probabilità di allagamento di un’area durante un evento calamitoso legato a problemi idrogeologici.

Sono inoltre disponibili i seguenti altri livelli, che possono essere attivati nel menù in alto a sinistra:

• La Carta delle Aree di emergenza, così come stabilito appunto dal Piano comunale di emergenza, indica dove e quali siano i ricoveri, i luoghi di attesa e di ammassamento da utilizzare in caso di emergenza di protezione civile.
  • La Carta degli Incendi boschivi identifica le aree percorse dal fuoco in ambito boschivo e le derivanti fasce di rispetto
  • La Carta delle Fasce di inondabilità indica le aree a rischio di alluvione o allagamento, divise in fasce che hanno diversi gradi di probabilità e pericolosità del rischio
  • La Carta delle Frane, estratta dai vincoli geomorfologici e idraulici del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), evidenzia le frane attive o quiescenti nel territorio genovese.
  • È presente anche il livello delle Classi sismiche.

Clicca per consultare la mappa di Protezione civile per il cittadino: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000000604

In caso di emergenza neve e gelo

Durante le emergenze nivologiche viene effettuata una riduzione dei servizi di trasporto pubblico e di raccolta dei rifiuti seguendo le linee previste nel piano specifico che viene illustrato in cartografia. In particolare vengono indicati i percorsi e le strade in cui i servizi sono garantiti o ridotti in una percentuale stabilita in base alla gravità dell’evento.

Il livello con le strade servite da AMIU non è attivo all’avvio della mappa e deve essere attivato dal menu in alto a sinistra per essere visualizzato.

Clicca per consultare la mappa emergenza neve e gelo: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000003936

Ultimo aggiornamento: 28/07/2022