Geoportale Una carta a tre dimensioni per consultare il Piano di Assestamento Forestale del Comune di Genova

Aree verdi
Notizia del:
20/07/2022

Il Comune di Genova è proprietario di 2.605 ettari di aree verdi, costituite da 1.850 ettari di praterie, cespuglieti ed incolti e da 755 ettari di boschi, in cui sono comprese le aree boscate ricadenti in alcuni parchi storici (Villa Duchessa di Galliera, Villa Centurione Doria e Villa Pallavicini).

Queste aree sono state analizzate e censite dal Comune in fase di redazione del Piano di Assestamento Forestale (PAF), uno strumento che raccoglie informazioni sui dati forestali, naturalistici (vegetazione e fauna), geologici e idrogeologici approvata per il decennio 2021-2030 dal Consiglio Comunale in data 7 ottobre 2021.

Sono state quindi individuate le aree omogenee del territorio, cui quindi sono attribuiti obiettivi funzionali e necessità di intervento specifici. Per questo il Piano di Assestamento Forestale (PAF) rappresenta lo strumento attraverso il quale sono possibili la quantificazione, la definizione e la programmazione degli interventi da effettuare sulle superfici boscate.

L'Ufficio SIT ha pubblicato queste informazioni nel Geoportale del Comune di Genova, in una cartografia apposita dotata di una visualizzane 3D, così da comprendere al meglio le caratteristiche del terreno e degli interventi proposti. La visione tridimensionale permette di comprendere perché alcune aree, che su cartografia bidimensionale potrebbe sembrare utilizzabili, sono invece state escluse alle future programmazioni per esempio per l'eccessiva pendenza del suolo.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022