Progetto di valorizzazione Genova – Patrimonio Mondiale Unesco “Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” Patrimonio dell’Umanità

Rolli Days

Progetto di valorizzazione
Patrimonio Mondiale Unesco

Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli

Patrimonio dellUmanità

14, 15, 16 maggio e  8, 9, 10 ottobre 2021

Ogni anno Genova celebra i suoi Palazzi dei Rolli, con l’evento Rolli Days: weekend durante i quali  i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli rappresentano il primo esempio in Europa di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, associato a un particolare sistema di “accoglienza pubblica” regolamentato per legge: i proprietari di questi palazzi erano tenuti, in base a un decreto del Senato del 1576, ad ospitare gli stranieri in visita di stato.

Esteso per buona parte del centro storico di Genova, il sito dei Rolli comprende quarantadue palazzi nobiliari, costruiti tra il Cinquecento e il Seicento e appartenuti a banchieri, armatori e mercanti delle famiglie più ricche e potenti dell’epoca.

La capillarità con cui i palazzi sono distribuiti nel centro storico, penetrando all’interno di una zona della città dalle caratteristiche economiche e sociali di particolare criticità, rende la manifestazione un momento significativo di riscatto e rilancio, nel favorire l’avvicinarsi e il riappropriarsi dei cittadini del loro patrimonio urbano ‘diffuso’, e contribuendo, nel contempo, a un processo complessivo di riqualificazione.

I Rolli Days sono un evento nato per aprire a turisti e residenti le raffinate residenze dell’aristocrazia genovese, patrimonio dell'Umanità Unesco.

Due appuntamenti straordinari per esplorare le splendide residenze dell'aristocrazia genovese, edificate tra il Cinquecento e il Seicento e magnificamente decorate con affreschi, arredi, dipinti ad opera dei maestri del tempo.

Anno:
Scadenza proposta: