Progetto Ricerca Sponsor: “Genova, Parole e Musica”

Contenuto

Il progetto

La ‘Casa dei Cantautori’ nascerà a Genova perché qui nasce la canzone d’autore, per gli influssi che questa città portuale riceve da oltremare, influenzando poi il corso della canzone d’autore italiana. Il percorso sarà in parte multimediale, basato sulla realtà aumentata e in continua evoluzione, ma in parte sarà basato anche sull’esposizione di oggetti preziosissimi donati dagli artisti o dalle famiglie che li rappresentano.

 

La Casa Museo dell’Abbazia di San Giuliano, a poche decine di metri dal borgo di Boccadasse, è collocata nel luogo dove molta parte della storia del cantautorato ligure ebbe inizio. Umberto Bindi e Bruno Lauzi a Boccadasse si vedevano spesso, poi vi furono Luigi Tenco e Gino Paoli, mentre al ‘Garden’ del Lido, tra San Giuliano e Boccadasse, si incontrarono per la prima volta Fabrizio De André e Dori Ghezzi.

 

La nuova Casa dei cantautori in fase di realizzazione è già oggi, e sarà ancor di più in futuro, il centro radiante di tutte le iniziative riguardanti in cantautorato. La splendida sede nell’Abbazia di San Giuliano si affaccia sulla prestigiosa e frequentatissima promenade di Corso Italia e da qui parte idealmente e concretamente la manifestazione “Genova parole e musica ”.

 

L’altro punto focale del progetto sarà Via del Campo, da sempre la via di De André.

 

Grazie anche alla presenza di “Via del Campo 29 rosso”, il negozio museo dedicato alla canzone d’autore genovese, verranno promossi incontri, percorsi e momenti di musica capaci di restituire via del Campo al centro dell’attenzione turistica e riqualificare la zona incrementandone il prestigio per farne il luogo-simbolo della Scuola genovese tutta.

Anno: 
2021
Scadenza proposta: 
23/11/2021
Referenti: 

Maurizio Gregorini

Cultural Manager - ComunediGenova

Mobile:+393929130126

email: info@mauriziogregorini.it

 

Oriano Pianezza

Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Comune di Genova

Mobile: +39 3397987929

email: opianezza@comune.genova.it

             ufficiofundraising@comune.genova.it

 

Daniele D'Agostino

Direzione Attività e Marketing Culturale - Comune di Genova

Telefono: 0105574811

Mobile +39 3558312447

email: ddagostino@comune.genova.it

 

Simone Faienza

Ufficio Relazione con le Aziende e Fundraising - Comune di Genova

Telefono: 0105572688 -

mobile: +39 3312309321

email: sfaienza@comune.genova.it

 

Tema: 
Cultura ed Eventi