Il progetto
Il Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone di Genova, situato all'interno di Villetta Di Negro, è ritenuto dagli esperti una delle più importanti collezioni di arte orientale in Europa e la più importante in Italia. Esso conserva l'intera collezione del pittore e incisore Edoardo Chiossone, nativo di Arenzano ma che passò buona parte della sua vita in Giappone, dirigendo l'Officina imperiale di carte e valori di Tokyo. La sua imponente collezione fu poi donata al Comune di Genova che decise quindi di esporla nella suggestiva sede museale del Museo d’arte orientale, costruito e allestito allo scopo.
La mostra «Animalia Japonica» si configura come una esposizione tematica delle opere della Collezione Chiossone, tra cui capolavori universalmente riconosciuti, da allestirsi nelle gallerie del Museo in sette sezioni e due turni espositivi di quattro mesi ciascuno, per la rotazione delle opere (indicativamente: ottobre 2021 - gennaio 2022 e febbraio 2022 - maggio 2022).
La mostra propone la visione del mondo animale, sia nelle sue forme reali che fantastiche, sviluppate dal popolo giapponese nel corso del tempo ed esplora i significati allegorici, figurativi, letterari, metaforici e poetici degli animali nella cultura giapponese.
Aurora Canepari
Direzione Beni e Attività Culturali
telefono: 010 542285
email: acanepari@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising – Comune di Genova
cell. 339 7987929
email:
ufficiofundraising@comune.genova.it
Luca Dellepiane
Responsabile Coordinamento Segreterie e Rapporti con gli Sponsor
Direzione Beni e Attività Culturali - Comune di Genova
via del Seminario 16 - 16121 Genova (corpo C - 3°piano)
cell. 366 9374574
email: ldellepiane@comune.genova.it
Federica Vinelli
Direzione Beni e Attività Culturali
telefono: 010 5574735
email: fvinelli@comune.genova.it