Progetto Ricerca Sponsor Animalia Japonica 2021

Il progetto

Il Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone di Genova, situato all'interno di Villetta Di Negro, è  ritenuto dagli esperti una delle più importanti collezioni di arte orientale in Europa e la più importante in Italia. Esso conserva l'intera collezione del pittore e incisore Edoardo Chiossone, nativo di Arenzano ma che passò buona parte della sua vita in Giappone, dirigendo l'Officina imperiale di carte e valori di Tokyo. La sua imponente collezione fu poi donata al Comune di Genova che decise quindi di esporla nella suggestiva sede museale del Museo d’arte orientale, costruito e allestito allo scopo.

La mostra «Animalia Japonica» si configura come una esposizione tematica delle opere della Collezione Chiossone, tra cui capolavori universalmente riconosciuti, da allestirsi nelle gallerie del Museo in sette sezioni e due turni espositivi di quattro mesi ciascuno, per la rotazione delle opere (indicativamente: ottobre 2021 - gennaio 2022 e febbraio 2022 - maggio 2022).

La mostra propone la visione del mondo animale, sia nelle sue forme reali che fantastiche, sviluppate dal popolo giapponese nel corso del tempo ed esplora i significati allegorici, figurativi, letterari, metaforici e poetici degli animali nella cultura giapponese.

Anno:
Scadenza proposta:
24/11/2021
Referenti:

Aurora Canepari

Direzione Beni e Attività Culturali

telefono: 010 542285

email: acanepari@comune.genova.it

Oriano Pianezza

Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising – Comune di Genova

cell. 339 7987929

opianezza@comune.genova.it