
Il Cimitero Monumentale di Staglieno è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di tesori di arte e bellezza: uno scrigno di storia e memoria della città.
Il Comune di Genova è impegnato nella tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico e artistico del Cimitero Monumentale di Staglieno, costruendo e favorendo, di concerto con la società civile e le realtà culturali del territorio, eventi e progetti che possano riaffermare e rafforzare la presenza del Museo Staglieno nei circuiti turistici e nell’offerta culturale della città.
Numerosi eventi, frutto della collaborazione tra la Direzione Servizi Cimiteriali e la Direzione Politiche Culturali, saranno inseriti nel palinsesto culturale del Cimitero Monumentale di Staglieno nell’ambito di «Genova e l’800».
Non dimentichiamo l'ambizioso programma di restauri e manutenzioni delle opere contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia non ha mai cessato di essere attuato.
Il Comune di Genova fa propri gli ambiziosi obiettivi definiti nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile dalle Nazioni Unite per il 2030 e nei target del ‘‘Green Deal’’ europeo del 2050, declinati nella transizione ecologica. L’adesione a ‘‘Cimitero Monumentale di Staglieno - Valorizzazione, restauro e promozione storico-artistica per il 2025’’ concorre a esprimere il rating ESG - Environmental, Social e Corporate Governance - in termini di:
Obiettivo 4: Istruzione di qualità - Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Le visite guidate al cimitero di staglieno sono aperte a tutte le categorie di persone.
La proposta di sponsorizzazione del presente progetto, di seguito in allegato, presenta una forte connotazione di Corporate Social Responsability e si rivolge a tutte le aziende e i privati interessati a legare la propria immagine a quella della città, dal punto di vista culturale, storico e artistico.
Alice Persiani
Responsabile Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative
Direzione Servizi Cimiteriali - Comune di Genova
Mobile: +39 335 5950033
email: apersiani@comune.genova.it
progettostaglieno@comune.genova.it
Chiara Capini
Ufficio Valorizzazione e Promozione Storico Artistica in ambito cimiteriale
Direzione Servizi Cimiteriali – Comune di Genova
Mobile: +39 335 5950033
email: ccapini@comune.genova.it
progettostaglieno@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Responsabile Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Mobile: +39 339 7987929
email: opianezza@comune.genova.it
ufficiofundraising@comune.genova.it
Ilaria Noberini
Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Tel.: +39 331 14223795
email: inoberini@comune.genova.it
