Progetto ricerca sponsor: L’albo di viaggio di Enrico Alberto D’Albertis e le fotografie australiane di John William Lindt al Castello D’Albertis

Progetto:

La mostra prende il suo avvio  da un mega albo dei ricordi dal primo viaggio intorno al mondo del Capitano d’Albertis e dalle collezioni che sono rientrate con lui al Castello nel 1878, dopo un intero anno in viaggio, dal Borneo al Perù, attraverso India, Australia e Nuova Zelanda, Cina e Giappone, Stati Uniti e Centroamerica.

Allestite come in una camera delle meraviglie e riproposte in trofei di caccia secondo l’allestimento dell’epoca voluto dal Capitano d’Albertis, parang e kriss malesi, katane giapponesi, vassoi in madreperla o ornitorinchi essiccati materializzano lo sguardo ottocentesco verso l’Altro, in una mostra ci accompagna fino ai nostri giorni.

L’iniziativa in oggetto si presenta inoltre come una particolare occasione di  approfondimento, sia della figura del Capitano D’Albertis, sia delle molteplici culture attraversate dai suoi viaggi esplorativi. Un tuffo nel passato fatto di paesaggi e popoli esotici raccontati da oggetti appartenuti a persone di altri tempi e culture ma che in questa occasione si rendono di nuovo fruibili e conoscibili al grande pubblico.

La proposta è rivolta a tutte le aziende che abbiano a cuore lo sviluppo culturale della nostra Città, attraverso la valorizzazione del  patrimonio e delle figure di maggior rilievo della storia cittadina. I contributi serviranno anche per il restauro di molti oggetti ed opere presenti nel Museo delle Culture del Mondo.

Anno:
Scadenza proposta:
01/03/2022
Referenti:

Maria Camilla Palma - Direttore Castello D’Albertis

Mob. 335 5699134

email: mcdepalma@comune.genova.it

Oriano Pianezza - Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Comune di Genova

Mob. 339 7987929

email: opianezza@comune.genova.it

Simone Faienza - Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Comune di Genova

Mob. 331 2309321