Progetto Ricerca Sponsor "Murales a Sant'Eusebio - per crescere insieme"

Contenuto

Copertina Progetto Ricerca Sponsor  "Murales a Sant'Eusebio - per crescere insieme"

Tra i compiti del Comune di Genova rientrano a pieno titolo gli interventi di promozione del decoro e l’arredo delle aree urbane in una logica di sviluppo della relazione con il territorio.


L’area verde ‘‘Eusebio Sprint’’ è un’area pubblica recuperata alla fine degli anni ‘90, sulla spinta del progetto del Comune di Genova ‘‘Bambini protagonisti in città – progettiamo insieme’’: attraverso azioni di volontariato, gli insegnanti e gli alunni delle scuole limitrofe, assieme alle loro famiglie e a molti residenti del quartiere, hanno partecipato attivamente alla riqualificazione dell’area.


Alle spalle dell’area ‘‘Eusebio Sprint’’ si snoda un muro in cemento, di sostegno della strada, in qualche punto deturpato da scritte e disegni, che necessita pertanto di un’azione di recupero.


l’Istituito Comprensivo Staglieno e l’Associazione Il Leccio odv hanno pensato di progettare l’esecuzione di un murales con alunni e famiglie delle scuole primarie Sant’Eusebio e Andersen, in particolare alunni appartenenti alle categorie protette, fornendo un’occasione di aggregazione e apprendimento per i bambini attraverso le attività manuali.

 

Il Comune di Genova fa propri gli ambiziosi obiettivi definiti nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile dalle Nazioni Unite per il 2030. L’adesione a ‘‘Murales a Sant'Eusebio - per crescere insieme’’ concorre a esprimere il rating ESG - Environmental, Social e Governance Corporate - in termini di: 
Obiettivo 4: Istruzione di qualità – le attività didattiche all’aperto contribuiscono positivamente alla formazione/crescita dei bambini;
Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili – contribuire alla riqualificazione degli spazi porta positività e aggregazione nel quartiere;
Obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide – promuovere pacifiche che vivono il loro territorio attraverso l’appoggio delle istituzioni locali;

Il progetto proposto alla sponsorizzazione delle aziende consiste nella ricerca di sponsor che diano un sostegno al Municipio IV Media Val Bisagno anche attraverso la fornitura di materiale (vernici da esterni) per poter realizzare questo progetto dal valore sociale ed aggregativo.


Di seguito, in allegato, il progetto ricerca sponsor "Murles a San’Eusebio - per crescere insieme" con maggiori dettagli.


 

Anno: 
2025
Scadenza proposta: 
31/12/2025
Referenti: 

Giuseppe Rizzi
Responsabile Ufficio Organi Istituzionali 
Municipio IV Media Val Bisagno – Comune di Genova
mobile:  +39 3341101782
email:    grizzi@comune.genova.itmunicipio4manifestazioni@comune.genova.it

 

Oriano Pianezza 

responsabile Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising

Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova

mobile: +39 339 7987929 

email: opianezza@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it

 

Ilaria Noberini

Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising 

Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova

mobile:  +39 331 2309321

email:  inoberini@comune.genova.it -ufficiofundraising@comune.genova.it

Tema: 
Ambiente e mobilità
Sociale
Municipio: 
IV Media Val Bisagno
Obbiettivi: 
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile