Progetto Ricerca Sponsor Rolli Days 2023

Copertina Rolli Days

I Rolli Days sono l’evento che, a partire dal 2009, apre a turisti e residenti le raffinate residenze dell’aristocrazia genovese, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO dal 2006.
La capillarità con cui i palazzi sono distribuiti nel centro storico, penetrando all’interno di una zona della città dalle caratteristiche economiche e sociali di particolare criticità, rende la manifestazione un momento significativo di riscatto e rilancio, nel favorire l’avvicinarsi e il riappropriarsi dei cittadini del loro patrimonio urbano “diffuso”, e contribuendo, nel contempo, a un processo complessivo di riqualificazione.
Il tema portante della prossima edizione dei Rolli Days, in programma dal 28 di aprile all’1 di maggio, sarà il mare, che verrà raccontato nelle storie delle famiglie genovesi, nei commerci dei banchieri della città, nelle vicende di luoghi e persone che hanno fatto la storia di Genova.
Durante l’evento sarà possibile vivere tutta la zona del Porto Antico, attraverso eventi collaterali di livello organizzati nel Sestiere del Molo che allungheranno le giornate culturali con la possibilità di visitare Porta del Molo, l’antico ingresso più vicino al mare situato sulle Mura della città e progettato dall’architetto che più di tutti gli altri ha segnato lo sviluppo urbanistico dei Palazzi dei Rolli: il perugino Galeazzo Alessi.
In occasione dell’arrivo del Gran Finale della regata di The Ocean Race alcuni dei Palazzi più belli di Strada Nuova saranno aperti al pubblico per visite all’insegna di arte e cultura.
Oltre alla visibilità derivata dall’evento The Ocean Race, per gli ospiti degli sponsor interessati sarà possibile partecipare a un tour esclusivo nel porto di Genova dove a bordo di una motonave saranno raccontati i più importanti tesori storici e artistici della città da una vista privilegiata.

Anno:
Scadenza proposta:
20/10/2023
Referenti:

Roberto Maragliano - Ufficio Organizzazione ed Eventi - Direzione Comunicazione Eventi – Comune di Genova Tel.: + 39 335 5699400  e-mail: rmaragliano@comune.genova.it

Oriano Pianezza  - Resp.le Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Tel.: +39 339 7987929  email: opianezza@comune.genova.it

Patrizia Viacava - Ufficio Relazione con le Aziende & Fundraising  - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova Tel.:  +39 338 3775399 email:  pviacava@comune.genova.it

Tema:
Cultura ed Eventi