Progetto per Sponsor ROLLI DAYS 2020

Progetto di valorizzazione

Genova – Patrimonio Mondiale Unesco

“Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”

Patrimonio dell’Umanità

16, 17 Maggio (edizione virtuale)

10, 11 Ottobre

L’antica ‘Via Aurea’ dei Genovesi, sede dei Musei di Strada Nuova, autentico scrigno dei tesori della città, insieme con i meravigliosi palazzi detti dei “Rolli” ha conquistato l'albo d'oro dell'Unesco.

Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli rappresentano il primo esempio in Europa di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, associato a un particolare sistema di “accoglienza pubblica”

regolamentato per legge: i proprietari di questi palazzi erano tenuti, in base a un decreto del Senato del 1576, ad ospitare gli stranieri in visita di stato. Una sorta di Reggia Repubblicana, come l'ha definita Ennio Poleggi.

In particolare, l’intero asse viario di Strada Nuova, quartiere residenziale dell’aristocrazia genovese, è unico al mondo per qualità urbanistica e architettonica. La sua straordinaria connotazione monumentale suscitò sempre stupore da parte dei visitatori, italiani e stranieri: per il pittore Pietro Paolo Rubens i suoi edifici divennero addirittura un modello di civiltà abitativa da proporre ai contemporanei.

Esteso per buona parte del centro storico di Genova, il sito dei Rolli comprende quarantadue palazzi nobiliari, costruiti tra il Cinquecento e il Seicento e appartenuti a banchieri, armatori e mercanti delle famiglie più ricche e potenti dell’epoca.

La capillarità con cui i palazzi sono distribuiti nel centro storico, penetrando all’interno di una zona della città dalle caratteristiche economiche e sociali di particolare criticità, rende la manifestazione un momento significativo di riscatto e rilancio, nel favorire l’avvicinarsi e il riappropriarsi dei cittadini del loro patrimonio urbano ‘diffuso’, e contribuendo, nel contempo, a un processo complessivo di riqualificazione.

Anno:
Scadenza proposta: