Il progetto
Genova Città dei Festival è un «brand» ideato e sviluppato dal Comune di Genova a partire dal 2018 per mettere a sistema l’ampia e diversificata offerta cittadina di rassegne e festival allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città e promuoverne lo sviluppo. Nel 2020, in collaborazione con Porto Antico di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dall'emergenza sanitaria, il Comune di Genova ha selezionato e sostenuto ben 36 festival e, per dare un idea dello sforzo economico sostenuto, il finanziamento ha ammontato ad oltre 380.000,00 euro complessivi.
Anche nel 2021, il Comune di Genova intende promuovere una call per la selezione dei progetti di rassegne e festival da inserire all’interno del programma. I filoni tematici ammessi saranno: teatro, danza, cinema e audiovisivo, letteratura e poesia, arti figurative, cinema e audiovisivo, scienza e tecnologia.
Lo scopo è di selezionare progetti di qualità per ripartire con lo spettacolo dal vivo dopo mesi di chiusura attraverso il sostegno a festival ormai storicizzati ed attesi e la selezione di nuovi progetti innovativi e per pubblici differenziati.
Tali iniziative si susseguiranno in diverse location sparse per l’intera città e animeranno l’intero territorio cittadino, dal centro alle periferie, dai litorali alle vallate.
Daniele D’Agostino - Direzione Attività e Marketing Culturale
mobile: +39 339 6827466
email: ddagostino@comune.genova.it
Oriano Pianezza - Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising – Comune di Genova
Mobile: +39 3397987929
email:
ufficiofundraising@comune.genova.it
Simone Faienza - Ufficio Relazione con le Aziende e Fundraising – Comune di Genova
telefono: 0105572688 - mobile +39 3703514346
email: sfaienza@comune.genova.it