Ricerca Sponsor. Mostra Il Re Denaro

Il progetto

La mostra Il Re Denaro, ideata da Guido Rossi e curata con Anna Orlando, coprodotta dal Comune di Genova e associazione Amici di Palazzo della Meridiana, presenta e sviluppa un viaggio di riscoperta della gloriosa Repubblica di Genova attraverso le monete che ne hanno segnato la Storia.

D’oro, d’argento, piccole o molto grandi, alcune abbastanza comuni, altre rarissime a trovarsi, le monete raccontano Genova, dal Medioevo all’Età Moderna.

Il percorso cronologico della mostra si snoda in cinque sezioni, introdotte da un “prologo”, nel susseguirsi delle sale espositive del primo piano nobile del Palazzo della Meridiana.

A scandire il passare del tempo, e con esso il rinnovarsi del modo di guadagnare, spendere e investire il denaro, sono 5 postazioni interattive, ciascuna dedicata a uno o più personaggi, che contengono le monete originali più significative della rispettiva epoca, ma anche contenuti multimediali (video e audio) che permettono al pubblico di muoversi tra le monete stesse e la storia, fra gli episodi e i protagonisti.

La mostra avrà luogo in Palazzo della Meridiana e Musei di Strada Nuova da maggio a novembre 2021.

Anno:
Scadenza proposta:
01/12/2021
Referenti:

Andreana Serra - Responsabile Centro Docsai Contributi ArtBonus

Direzione Beni e Attività Culturali

Via ai Quattro Canti di S. Francesco 51

tel.: 010 5574957 mobile: +39 366 4648206

aserra@comune.genova.it

Oriano Pianezza - Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising – Comune di Genova

Mobile: +39 3397987929  email: opianezza@comune.genova.it

segreteria tel. 010 5572189 mobile +39 334 106 9651