
Tre agenti del Corpo di Genova fra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento
A pochi giorni dalla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre, la Sala Trasparenza della Regione Liguria è diventata il palcoscenico dell'annuale cerimonia di conferimento degli elogi ad agenti delle Polizie Locali che, durante l'anno in corso, si sono distinti per l'impegno a tutela dei diritti delle persone con disabilità; fra loro, tre componenti del Corpo di Genova: Ugo Forcieri, Annalisa Scioli ed Eros Zanini.
L’iniziativa, promossa dalla Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti della Persona con Disabilità, in collaborazione con Regione Liguria, è stata istituita proprio con l’obiettivo di valorizzare chi vigila affinché ogni cittadina e cittadino possa muoversi senza ostacoli trovando spazi fruibili e servizi realmente accessibili. Si è voluto dare risalto a quel lavoro costante che assicura il corretto utilizzo del CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo), il controllo dei parcheggi dedicati e degli attraversamenti pedonali, così come di tutte quelle componenti che rendono possibile una mobilità inclusiva, rispettosa e sicura.
Alla cerimonia è intervenuta l’assessora comunale a Sicurezza Urbana e Polizia Locale, Arianna Viscogliosi, la cui presenza ha sottolineato il valore dei compiti svolti dal Corpo genovese e la costante attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle persone più fragili: «Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia Locale. Ogni giorno, con discrezione e con cuore, si prendono cura dei diritti e della sicurezza delle persone con disabilità. È un lavoro silenzioso ma decisivo, che fa la differenza nella vita di chi è più fragile – ha aggiunto -. Gli elogi di oggi non sono solo un riconoscimento formale: sono la prova concreta di una professionalità che onora la nostra città. E ci ricordano una cosa semplice: Genova sarà più forte solo se sarà più accogliente, più giusta, più rispettosa di tutti. E noi continueremo a lavorare perché questo accada, passo dopo passo».
Accanto a lei erano presenti il presidente del Consiglio Regionale della Liguria Stefano Balleari insieme agli assessori di Regione Liguria Paolo Ripamonti (Sicurezza) e Massimo Nicolò (Sanità, Politiche sociali e Terzo settore), ed il segretario e coordinatore della Consulta Regionale per l’Handicap Claudio Puppo.
I riconoscimenti sono stati conferiti anche ad altri ventuno agenti di Polizia Locale di Imperia, Savona, La Spezia, Sanremo e Chiavari ed operatori di Genova Parcheggi S.p.A..
Il presidente del Consiglio Regionale, Stefano Balleari, ha aggiunto «Come rappresentante di un'istituzione regionale e avendo a lungo affrontato questi temi nella precedente esperienza di vicesindaco di Genova con deleghe a Mobilità e Trasporto Pubblico Locale, non posso che lodare un'iniziativa che da un lato valorizza gli agenti meritevoli e dall’altro contribuisce ad abbattere ulteriormente le barriere nei confronti dei conducenti con patenti speciali».
«La sicurezza non appartiene a una singola persona - ha detto l'assessore alla Sicurezza di Regione Liguria, Paolo Ripamonti - è un dovere collettivo che riguarda tutti. Per questo abbiamo scelto di ospitare in Regione Liguria una giornata di riconoscimento dedicata alla Polizia Locale, durante la quale abbiamo celebrato l’impegno quotidiano degli agenti nella tutela delle persone con disabilità. Tra le molte attività i nostri agenti verificano con puntualità il corretto utilizzo degli stalli di sosta riservati alle persone con disabilità. Sicurezza significa anche formazione, ecco perché il 15 dicembre si terranno a Savona gli Stati Generali della Polizia Locale. Un appuntamento che sarà anche occasione formativa, con il rilascio dei crediti. In quell'occasione faremo il punto, insieme ai membri del Comitato Tecnico, sull’avanzamento della legge quadro sulla Polizia Locale, alla quale Regione Liguria intende portare un contributo concreto».
«La tutela dei diritti delle persone con disabilità passa anche attraverso gesti come quelli compiuti dagli agenti premiati oggi, che ringrazio per la sensibilità e la professionalità dimostrate – ha evidenziato l'assessore regionale a Sanità, Politiche sociali e Terzo settore Massimo Nicolò -. Garantire accessibilità, inclusione e pari opportunità è un impegno che deve coinvolgere tutti: istituzioni, comunità e servizi pubblici. Come Regione Liguria continuiamo a lavorare per costruire una società sempre più equa, dove nessuno venga lasciato indietro».
A margine della cerimonia è stata inoltre presentata alla cittadinanza e alle autorità liguri la prima vettura di cortesia adattata alla guida per persone con disabilità titolari di patente di guida speciale. Questa vettura, parte del progetto innovativo dell'ANGLAT Nazionale, è stata consegnata alla sede genovese dell'associazione dopo essere stata presentata presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L'automobile, a basso impatto ambientale e ibrida, sarà messa a disposizione gratuitamente per i soci, con l’unica spesa del carburante.











