Programma Operativo Nazionale - Città Metropolitane 2014-2020
Per città e territori intelligenti, sostenibili, inclusivi.
Il PON Metro è il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Con i fondi del Pon Metro il Comune di Genova porta avanti attività per lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, in linea con gli obiettivi e le idee proposte dall'Agenda Urbana Europea. Il suo obiettivo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale concorrendo così alla realizzazione della Strategia 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'Unione Europea.
Nel 2021 Pon Metro coglie l’opportunità di accedere e utilizzare ulteriori e importanti risorse finanziarie destinate alla ripresa per la coesione dei territori d’Europa previste nell’ambito del Next Generation EU e definite nella quota italiana del ReactEU.
14 città metropolitane italiane interessate
Dotazione complessiva nazionale
1,99 miliardi di euro euro
892.933.334 € (PON Metro) + 1.120.070.283€ (REACT EU)
#PonMetroGe
Il Piano Operativo della Città di Genova è costituito da progetti innovativi ed integrati su tutto il territorio interessato dal Programma. Attraverso i progetti del PON Metro si intende rafforzare il ruolo della città come “catalizzatore” di energie, data la concentrazione di abitanti rispetto al resto del territorio.
La città di Genova dispone di una dotazione finanziaria di 40.218.000,00 euro, comprensivi delle premialità conseguenti al raggiungimento degli obiettivi di spesa previsti e dell’assistenza tecnica. La disponibilità finanziaria è ripartita sui cinque Assi del Programma come segue:
Obiettivi
Migliorare i servizi urbani e la qualità della vita nelle città metropolitane
Migliorare l'accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione e la loro qualità
Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione
I Progetti
Perchè è innovativo
La scelta di destinare le risorse alle città vuol dire mettere il cittadino al centro dell’interesse europeo. Attraverso il PON METRO per la prima volta nella storia della programmazione settennale, la Politica di Coesione si avvicina concretamente alle realtà locali e agli individui che le abitano: le città metropolitane diventano così il fulcro dell’attenzione della Commissione in quanto beneficiarie dirette dei fondi strutturali europei.
Le Città Metropolitane, che al giorno d’oggi presentano problematiche diffuse e complesse, hanno bisogno di risposte nuove e concrete: con il PON Metro le idee e le sfide per rilanciare Genova a partire dai suoi luoghi e dalle sue periferie, creano un ponte tra la nostra città e l’Europa, in linea con gli obiettivi futuri di questa Amministrazione e il bisogno di crescita e sviluppo della nostra città.
Contattaci
Contatti organismo intermedio: innovazione@comune.genova.it
Il Comune di Genova, in quanto capoluogo di un'area metropolitana, è stato individuato dall'autorità di gestione del PON METRO, attraverso un atto di delega, come organismo intermedio.
Il responsabile dell'organismo intermedio per il Comune di Genova è riconosciuto nella figura del Direttore pro-tempore della Direzione sviluppo economico, progetti di innovazione strategica e statistica.