Pon Metro

asse.jpg
asse2.jpg
asse3.jpg
asse4.jpg
asse5.jpg

Contenuto

 
loghi
 

Programma Operativo Nazionale - Città Metropolitane 2014-2020

Per città  e territori intelligenti, sostenibili, inclusivi.

 

Il PON Metro è il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Con i fondi del Pon Metro il Comune di Genova porta avanti attività per lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, in linea con gli obiettivi e le idee proposte dall'Agenda Urbana Europea. Il suo obiettivo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale concorrendo così alla realizzazione della Strategia 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'Unione Europea.

 

 

 

 

14 città metropolitane italiane interessate

 

Dotazione complessiva nazionale

892.933.334 euro

 

 

 

 

#PonMetroGe

Il Piano Operativo della Città di Genova è costituito da progetti innovativi ed integrati su tutto il territorio interessato dal Programma. Attraverso i progetti del PON Metro si intende rafforzare il ruolo della città come “catalizzatore” di energie, data la concentrazione di abitanti rispetto al resto del territorio.
La città di Genova dispone di una dotazione finanziaria di 40.218.000,00 euro, comprensivi delle premialità conseguenti al raggiungimento degli obiettivi di spesa previsti e dell’assistenza tecnica. La disponibilità finanziaria è ripartita sui cinque Assi del Programma come segue:

 

Obiettivi

immagine di verde pubblico

Migliorare i servizi urbani e la qualità della vita nelle città metropolitane

smartphone con notifiche della chat

Migliorare l'accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione e la loro qualità

abbassamento CO2

Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori

mani che proteggono delle persone

Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione

Perchè è innovativo

La scelta di destinare le risorse alle città vuol dire mettere il cittadino al centro dell’interesse europeo. Attraverso il PON METRO per la prima volta nella storia della programmazione settennale, la Politica di Coesione si avvicina concretamente alle realtà locali e agli individui che le abitano: le città metropolitane diventano così il fulcro dell’attenzione della Commissione in quanto beneficiarie dirette dei fondi strutturali europei.
Le Città Metropolitane, che al giorno d’oggi presentano problematiche diffuse e complesse, hanno bisogno di risposte nuove e concrete: con il PON Metro le idee e le sfide per rilanciare Genova a partire dai suoi luoghi e dalle sue periferie, creano un ponte tra la nostra città e l’Europa, in linea con gli obiettivi futuri di questa Amministrazione e il bisogno di crescita e sviluppo della nostra città.

I Progetti

Contattaci

 

Contatti organismo intermedio: innovazione@comune.genova.it

 

 

Il Comune di Genova, in quanto capoluogo di un'area metropolitana, è stato individuato dall'autorità di gestione del PON METRO, attraverso un atto di delega, come organismo intermedio.

Il responsabile dell'organismo intermedio per il Comune di Genova è riconosciuto nella figura del Direttore pro-tempore della Direzione sviluppo economico, progetti di innovazione strategica e statistica.

 
immagine skyline genova