Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Marassi
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
Via Motta, 1
Genova GE
Telefono: 
010 826414
Servizi
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 826414 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La Scuola dell'Infanzia Glicine si presenta

Dove siamo

La scuola è situata al piano terra di un plesso in coabitazione con la scuola primaria "Bruno Ball".

Chi siamo

Da alcuni anni il "Glicine" ha aderito al progetto comunale delle Scuole Progettuali aderendo alla  tematica  "Città dell'ambiente". Dato il particolare momento  che stiamo vivendo, i nostri obiettivi saranno legati principalmente ad attività esterne e ci concentreremo soprattutto sul tema dell'ambiente.

I nostri spazi

La Scuola dell'Infanzia "Glicine" si trova tra le verdi colline del quartiere di Quezzi ed è composta da due sezioni: i Tulipani e i Girasoli. Tutte le sezioni sono organizzate in angoli funzionali: angolo del gioco simbolico, angolo per giochi di costruzione, angolo grafico-pittorico. Il giardino è diviso in tre zone, ognuna per ciascuna sezione. Nell'area sottostante, la scuola è inoltre dotata di un ulteriore grande zona verde.

La nostra proposta educativa

In questo Anno Scolastico abbiamo deciso di elaborare una progettazione finalizzata a rispondere ai bisogni dei bambini, delle famiglie e di tutto il personale scolastico. Abbiamo individuato come bisogno principale di tutti la necessità di stare insieme. La nostra scuola ha una grande potenzialità, infatti essa è circondata da grandi spazi verdi e possiede uno spazioso giardino dove è possibile correre e giocare, e che ci dà anche l'opportunità di promuovere l'educazione ambientale e di instaurare con l'ambiente un rapporto profondo che ci porta a capire che il luogo in cui viviamo va rispettato e tutelato. Il titolo della nostra progettazione è "NATURALMENTEINSIEME", i bambini della scuola attraverso le attività in giardino possono vedersi e fare tutti le stesse esperienze. Il nostro percorso vuole riscoprire aspetti della nostra vita spesso dimenticati. Vogliamo cercare di dare spazio e valore al concetto di "lentezza", grande lezione di vita che la natura ci insegna. Durante il nostro lavoro terremo sempre presenti "I DIRITTI NATURALI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI" elaborati del grande Maestro Gianfranco Zavalloni.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: