Assemblea nazionale Anci: la case history di Genova nel focus dedicato all’inclusione nelle aree urbane e nei parchi pubblici destinati al gioco e allo sport

26/10/2023
locatelli

Dopo la presentazione della Disability manager del Comune di Genova Bellingeri, il saluto del ministro per le Disabilità Locatelli

Secondo gli ultimi dati Miur disponibili, sono 253.000 gli alunni con disabilità, di cui 28.000 nella scuola dell’infanzia (pari all’1,9% degli iscritti), 90.000 nella scuola primaria (3%), 69.000 nella scuola secondaria di primo grado. Partendo da questo scenario a livello nazionale, la Disability manager del Comune di Genova Cristina Bellingeri ha illustrato le azioni attuate dall’amministrazione comunale in tema di inclusività degli spazi pubblici alla platea dell’evento a latere della 40esima Assemblea nazionale Anci dal titolo “L’inclusione nelle aree urbane e parchi pubblici destinati al gioco e allo sport”, promosso da Proludic. La Disability manager Bellingeri, nel proprio intervento, ha toccato vari aspetti: dai parchi pubblici con giochi inclusivi che rendono possibile l’interazione tra bambini senza intermediazione degli adulti, agli spazi pubblici, come la Radura della memoria, con arredi pensati per tutti, dagli anziani ai ragazzi con sedute per tutte le esigenze. Inoltre, è stato illustrato il Peba, il piano eliminazione barriere architettoniche, partito nel 2021 per rendere accessibile sia alle disabilità motorie sia sensoriali una città complessa come Genova con creuze e dislivelli. In chiusura di convegno, l’intervento anche del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023