Sulla base delle analisi condotte dall'ARPAL, i parametri superati nel 2022 nel Comune di Genova riguardanol'Ozono e la media annuale della concentrazione del biossido di azoto.

Il Comune di Genova ha l'obbligo di intervenire riducendo le fonti di inquinamento di diretta competenza per tutelare la salute pubblica.

Ozono - Effetti sulla salute

Può causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle prime vie aeree, tosse, fenomeni broncostruttivi ed alterazione della funzionalità respiratoria. In studi epidemiologici condotti in popolazioni urbane esposte ad ozono sono stati osservati sintomi irritativi sulle mucose oculari e sulle prime vie respiratorie per esposizioni di alcune ore a livelli di ozono a partire da 0,2 mg/m3 (media oraria). In bambini ed in giovani adulti sono state osservate riduzioni transitorie della funzionalità respiratoria, a livelli inferiori di ozono, a partire da 0,12 mg/m3 (media oraria). Sono invece disponibili pochi studi sugli effetti per esposizioni croniche a questo inquinante.

Per gli effetti sulla salute vedi anche: opuscolo del Ministero della Salute

Biossido di azoto - Effetti sulla salute

Il biossido di azoto è tra le sostanze più pericolose per la salute umana. Essendo un potente ossidante ed irritante, agisce principalmente sugli occhi, sulle mucose e sui polmoni. In particolare è responsabile di patologie a carico dell’apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni, edemi polmonari che possono portare anche al decesso).
Il biossido di azoto si può ritenere uno dei principali inquinanti per l'ambiente. In condizioni di forte irraggiamento solare provoca delle reazioni fotochimiche che creano altre sostanze inquinanti. Questa sostanza può inoltre concorrere alla formazione delle cosiddette “piogge acide”, che provocano ingenti danni alle piante e più in generale alterazioni negli equilibri ecologici ambientali.

Per gli effetti sulla salute vedi anche: opuscolo del Ministero della Salute

Ufficio di riferimento: