logo del centro di educazione ambientale
CEA Eco-raccoglitori PlasTiPremia: contribuisci al recupero della plastica!

CEA

logo plastipremia

Il Comune di Genova si impegna per sensibilizzare e stimolare i cittadini al riciclo dei materiali plastici e dei cartoni alimentari

A Genova, in molti punti della città, sono presenti gli eco-raccoglitori PlasTiPremia in cui i cittadini possono conferire bottiglie/flaconi in plastica e contenitori in cartone per bevande destinati al riciclo.

Scarica la app PlasTiPremia per accedere ai premi: è disponibile sia per Android che per iOS!

Vantaggi

Per i cittadini: grazie a questa iniziativa, i cittadini ottengono premi in cambio di bottiglie e flaconi in plastica e di cartoni per bevande: sconti nei negozi di vicinato o al supermercato, oppure altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute.

Per ogni imballaggio che inseriscono nell’eco-raccoglitore, ottengono 1 punto.

Ogni 30 punti, ricevono un voucher sconto presso le attività convenzionate, oltre a premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner.

Per l’ambiente: tutto il materiale plastico è recuperato da AMIU Genova nell’impianto di via Sardorella a Bolzaneto per essere riciclato presso impianti di trattamento, grazie al consorzio nazionale Corepla.

Per conoscere i dettagli del funzionamento, i materiali che è possibile conferire ed avere maggiori informazioni sui premi consulta la pagina Come funziona o le FAQ sul sito PlasTiPremia.

Orari

Le macchine sono attive da Lunedì a Sabato. Domenica e giorni festivi non sono invece disponibili.

Dove

Consulta la mappa per trovare i punti della città in cui sono installati gli eco-raccoglitori PlasTiPremia.

Servizi aggiuntivi

La macchina ha anche:

• una bocchetta per lasciare le borse utilizzate per il trasporto del materiale conferito
  • 2 bocchette dedicate alla raccolta dei piccoli RAEE (no lampadine, no pile). Non danno punti, ma rendono un servizio utile ai cittadini.

Sul sito internet www.plastipremia.it e sulla pagina Facebook sono disponibili tutte le informazioni.

In un'ottica di riduzione dei rifiuti plastici, il Comune di Genova promuove questa campagna in virtù della sua adesione all'Accordo Pelagos per la conservazione del santuario dei cetacei

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, AMIU Genova, Corepla (consorzio nazionale imballaggi in plastica) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) l’organismo che riunisce tutte le associazioni dei consumatori. L’iniziativa usufruisce di un contributo di Regione Liguria (art. 20 l.r. n.31/2019) per l’attuazione di iniziative di compensazione con incentivi del conferimento della plastica. Partner tecnico è la società genovese Zena Green.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023