logo del centro di educazione ambientale
CEA Rete Surpluse e Centri del Riuso e del Riparo

Contenuto

CEA

logo

Il Comune di Genova, attraverso la collaborazione dell'Azienda AMIU Genovain house che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente, promuove il principio dell'economia circolare, il riuso e il riparo

 

Istituita attraverso il progetto europeo Horizon 2020 Force (2016-2021), la rete Surpluse (il cui nome deriva dall’unione delle parole surplus+use) raccoglie i Centri del Riuso e del Riparo del Comune di Genova, il cui obiettivo è quello di prevenire la produzione di rifiuti, allungando la vita degli oggetti in un’ottica di economia circolare.
 
Presso i centri del riuso presenti in diverse zone della città, i cittadini possono donare o far riparare mobili e piccoli oggetti o acquistare oggetti di seconda mano.

La rete Surpluse mette a sistema sia alcuni centri già esistenti, che hanno aderito alla rete, sia i Centri Marchio Surpluse, istituiti da AMIU Genova insieme al Comune di Genova. Il primo Centro Marchio  Surpluse (Small Surpluse di Via Coronata 38 r) è stato inaugurato da AMIU nel novembre 2020. I Centri Marchio Surpluse sono contraddistinti da tre colori che caratterizzano gli arredi interni e sono assegnati in base alle dimensioni degli spazi: small (azzurro ciano), medium (rosso magenta) e large (viola).

 

Per avere informazioni specifiche su ciascun Centro e per conoscere nel dettaglio i materiali che è possibile donare/riparare consulta la WebApp Refresh e la pagina web dedicata sul sito di AMIU Genova

 

Attualmente (ottobre 2023) la WebApp Refresh è in corso di aggiornamento: si rimanda pertanto alle informazioni di seguito riportate, raccomandando di verificarle direttamente con i Centri interessati, in caso sussistessero variazioni.

 

Centri Marchio Surpluse

Centro del riuso Small Surpluse di via Coronata 38r (Municipio VI Medio Ponente)

Gestione: Associazione Amici di Coronata tramite lo strumento del Patto di collaborazione 
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 15:30 - 18:00 
Attività: raccolta e scambio di beni di seconda mano e attività di piccola riparazione di mobilio, piccoli elettrodomestici, ecc.
Contatti: amicidicoronata@gmail.com 
Attualmente (ottobre 2023) il Centro è in corso di ampliamento attraverso la sottoscrizione di un nuovo Patto di collaborazione e il recupero di nuovi e più ampi locali per lo svolgimento delle attività 

 

Centro del riuso Small Surpluse Remida Genova presso Palazzo Ducale, piano -2 (Municipio I Centro Est)

Gestione: Associazione Sc’Art
Orari: martedì 10:30 – 12:30; giovedì 15:30 – 17:30

(durante l'anno scolastico) 
Attività: Il Centro Remida è un luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti siano risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato. Il Centro mette gratuitamente a disposizione di Scuole, Enti e Associazioni (non a singoli cittadini) materiali di scarto forniti da aziende genovesi e liguri per la realizzazione di attività e laboratori. Il Centro realizza inoltre a sua volta eventi e attività a scopo didattico ed educativo. 
Contatti: sito web dell'Associazione Sc'Art e pagina Facebook di Remida Genova

 

Centro del riuso Large Surpluse di via Bologna 110R (ex mercato municipale – Municipio II Centro Ovest) 
Gestione: in corso di definizione 

Orari: lunedì e mercoledì 09:30 - 12:30 e 14:00 - 17:30; venerdì 09:30 - 12:30 
Attività: Lo spazio, recuperato dopo anni di abbandono, ospita oggi una sala multimediale multifunzionale, uno spazio di book crossing e di condivisione di libri, con più zone espositive, spazi da dedicare ad iniziative culturali, a laboratori ambientali, ad eventi legati ai temi del riciclo creativo oltre a workshop legati all’ upcycling (la trasformazione degli oggetti), al riparo e al riuso di oggetti. Attualmente il Centro raccoglie: libri (non enciclopedie o libri scolastici), fumetti, CD, LP, piccola oggettistica (soprammobili, stoviglie in buono stato, ecc.), giocattoli (non elettronici). Tutti i materiali che si intende consegnare devono essere in buono stato e puliti. 
Progettazione preliminare ed esecutiva finanziata attraverso il progetto europeo Force; arredi e dotazioni tecnologiche finanziati attraverso le risorse REACT – EU – PON METRO 14 – 20 – Progetto GE.6.1.4.c  C-city Città Circolare.

Per saperne di più è possibile consultare il comunicato stampa dedicato all'inaugurazione del Centro, avvenuta nel settembre 2023. 

Centri della Rete Surpluse

Centro del riuso di vico Angeli 21r (Centro Storico – Municipio I Centro Est)

Gestione: Associazione Sc’Art/Creazioni al Fresco 
Orari: lunedì, martedì e mercoledì 15:00 - 18:00; giovedì 09:30 - 13:00 e 15:00 - 18:00; venerdì e sabato 09:30 - 13:00 
Attività: recupero di materiali nuovi di scarto per la creazione di manufatti artigianali, destinati alla vendita, realizzati con il coinvolgimento delle detenute della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo.
Contatti: sito web dell'Associazione Sc'Art e pagina Facebook di Sc'Art - Creazioni al Fresco 

 

Di mano in mano. Vestiti e tesori - via Canneto il Curto 25r (Centro Storico – Municipio I Centro Est)

Gestione: Parrocchia di Santa Maria delle Vigne 

Orari: da martedì a sabato 15:30 - 19:00

Attività: nella piccola bottega – in Via Canneto il Curto, dopo che la parrocchia delle Vigne ha ottenuto, a titolo gratuito, il locale sequestrato alla mafia –  si possono trovare oggetti di recupero, ottenuti dal riciclo, lavori di bricolage, manufatti, piccoli quadri e specchi; col tempo si avvierà anche la realizzazione di restauro di mobili. La bottega viene portata avanti dagli ospiti dell’Opera Segno di Posta Vecchia, un’accoglienza notturna di secondo livello per persone senza fissa dimora. Non si intende realizzare nessun business; gli oggetti si possono acquistare con una semplice offerta.

Contatti: info@basilicadellevigne.it

 

Secondo tempo - via delle Vigne 17r (Centro Storico – Municipio I Centro Est)

Gestione: Parrocchia di Santa Maria delle Vigne 

Orari: contattare la Parrocchia 

Attività: in prossimità della Basilica delle Vigne, in un locale sequestrato alle mafie e assegnato alla Parrocchia delle Vigne, c’è una bottega dove i parrocchiani  regalano una seconda vita agli oggetti: bigiotteria, mobili, libri, videogiochi, soprammobili, cornici, anche chicche dal passato, come giochi da tavola ormai introvabili sugli scaffali dei negozi.  Da “Secondo Tempo” se ne prendono cura, li rimettono a posto: chi vuole li può scambiare con qualche oggetto, facendo una sorta di baratto, altrimenti si fa un’offerta valutando insieme il valore di quello che si vuole acquistare. Si cerca di non sprecare merce e oggetti che possono essere riutilizzata da chi ne ha bisogno. 

Contatti: info@basilicadellevigne.it

 

Fa inoltre parte della Rete Surpluse anche la WebApp TooRNA, che consente di regalare, prestare e fare richiesta di oggetti per i bimbi nella fascia 0-12 e per le mamme in attesa. Per saperne di più clicca qui

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024