Contenuto

CEA

logo iniziativa

Il Comune di Genova, attraverso la collaborazione dell'Azienda AMIU Genovain house che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente, promuove il principio dell'economia circolare, attraverso strumenti che favoriscano lo scambio e il ricircolo degli oggetti tra i cittadini. 

 

Refresh è la WebApp che connette cittadini e associazioni della rete dei Centri del riuso, nata in collaborazione con AMIU Genova nell’ambito del progetto europeo FORCE (2016 - 2021). 

Refresh consente ai cittadini di liberarsi di oggetti in disuso mettendoli in circolo ed evitando che si trasformino in rifiuti. Contemporaneamente, aiuta i Centri del riuso, gli artigiani e i falegnami creativi a reperire materiali di seconda mano cui dare una nuova vita

Quali materiali si possono mettere in circolo?

Oggetti ingombranti in legno, giocattoli, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e cibo sono solo una parte degli oggetti che si possono conferire.

Sono altrettanti gli oggetti di seconda mano che si possono acquistare: opere di recupero creativo, mobili restaurati, oggetti riparati e tanto altro.

Guarda il video di presentazione della WebApp! 

 

Attualmente (ottobre 2023) la WebApp Refresh è in corso di aggiornamento.

 

Per saperne di più... 

Come nasce Refresh?

Nel corso del progetto europeo FORCE, il parternariato di Genova, ha condotto uno studio dal quale è emersa, da un lato, la difficoltà per le associazioni e gli artigiani creativi nel reperire materiali di seconda mano cui dare una nuova vita.

Dall’altro lato è emersa anche la necessità degli abitanti di liberarsi degli ingombranti in disuso.

È stato organizzato così un workshop con gli stakeholders interessati, finalizzato a rafforzare misure ed azioni per aumentare, nello specifico, il riutilizzo del legno post-consumer (es. mobili, oggetti in legno, ecc.).

Mettendo insieme queste opportunità e includendo la Rete dei Centri del riuso è nata la WebApp Refresh che mira a realizzare i seguenti obiettivi: 

  • promuovere la rete urbana di ri-utilizzatori
  • aiutare i cittadini a mettere in circolo oggetti
  • disseminare idee per il riuso
  • allungare la vita degli oggetti
  • aumentare la consapevolezza sulla prevenzione dei rifiuti.

 

Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 23/11/2023