logo del centro di educazione ambientale
CEA Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Genova

CEA

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Genova è un centro dell’Amministrazione Comunale, facente parte dell’Assessorato all’Ambiente e gestito dalla Direzione Ambiente.

Nasce per realizzare attività di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata a livello locale, a supporto della costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

I CEA sono regolamentati a livello regionale dalla L.R. n. 20 del 4 agosto 2006 (Nuovo ordinamento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure e riorganizzazione delle attività e degli organismi di pianificazione, programmazione, gestione e controllo in campo ambientale) che articola il Sistema Regionale di Educazione Ambientale in CREA (centro regionale) e CEA (centri locali), questi ultimi promossi da Enti Parco e Comuni capoluogo o Comuni associati con popolazione residente complessiva superiore a 10.000 abitanti.

Obiettivi

Il CEA ha l'obiettivo di promuovere percorsi educativi, informativi e formativi per lo sviluppo sostenibile.

Vengono inoltre realizzate campagne di sensibilizzazione per la diffusione di buone pratiche e promossa la facilitazione di progetti di sviluppo locale rivolti alla collettività.

Attività

Le attività del CEA si svolgono in sinergia e collaborazione con gli altri Centri di Educazione Ambientale, sulla base di quanto stabilito nel Programma triennale in materia di formazione ed educazione ambientale e alla sostenibilità e attraverso specifici progetti finanziati da Regione Liguria ed altri Enti. Attualmente è vigente il Programma triennale 2022 - 2024, approvato con deliberazione della Giunta regionale della Liguria n. 838 del 25 agosto 2022.

Destinatari delle attività

• istituti scolastici
  • cittadinanza
  • associazioni di riferimento