logo del centro di educazione ambientale
CEA Ri-generazioni: riparo, riciclo e riuso

Contenuto

CEA

Nel 2021, il CEA del Comune di Genova ha realizzato il progetto Ri-Generazioni, in collaborazione con l ‘Associazione tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto, la Cooperativa Sociale Agorà, la Cooperativa Sociale Coopsse, l’A.p.s. Laboratorio Ri-percussioni sociali - progetto Ritmiciclando e con l’intervento di AMIU. 
Il tema affrontato è stato quello del riuso e dell’economia circolare, con particolare riferimento all'Obiettivo 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) e Obiettivo 12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili) dell’Agenda 2030, con la proposta di di attività peer-to-peer (educazione tra pari) e di laboratori per quattro diverse fasce d’età

  • bambini tra i 4 e i 9 anni;
  • ragazzi tra i 12 ed i 16 anni;
  • giovani famiglie con bambini;
  • anziani over 65. 

Il video: uno strumento didattico aperto

Le attività del progetto sono state riprese dalla troupe della Cooperativa Sociale Agorà, che ha prodotto un video didattico pensato come strumento di diffusione degli obiettivi del progetto per le scuole e i cittadini che non hanno preso parte alle iniziative in presenza.

A tal fine è stato inviato alle segreterie didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Genova.

 

Per saperne di più...

 

Le principali azioni del progetto sono state: 

 

  • Garage Job presso la Casetta Ambientale di Begato

Nel quartiere Begato è stato condotto il laboratorio Garage Job, che ha coinvolto tre studenti della prima media, i quali, in maniera autonoma, hanno recuperato le componenti smontate da 6 PC obsoleti, assemblando 2 PC funzionanti e installando sistemi operativi e software open source.  
I due PC sono stati poi consegnati a due servizi educativi del quartiere al fine di utilizzarli per lo studio e per il gioco.
L'Azienda Amiu ha condotto un laboratorio sul tema della raccolta differenziata dedicato ad un gruppo di circa 30 anziani over 65 del quartiere Diamante, in cui sono state illustrate le filiere della raccolta, presentati i servizi a disposizione dei cittadini e proposte semplici soluzioni e piccole azioni per superare le difficoltà che sono emerse.

 

  • TooRNA Cafè e Ritmiciclando presso la Casa di Quartiere Gavoglio al Lagaccio e la Casetta Ambientale di Begato

Presso la Casa di Quartiere Gavoglio al Lagaccio, è stata organizzata un'iniziativa che ha coinvolto circa 40 bambini e le rispettive famiglie in un doppio momento di sensibilizzazione: Ritmiciclando ha proposto un laboratorio per i bambini tra i 4 e i 12 anni realizzando musica con strumenti costruiti con materiali di riciclo e svolgendo alcune divertenti attività anche con l’uso dei cellulari per i più grandi, utili ad essere maggiormente consapevoli delle possibilità di riuso degli oggetti; TooRNA Café ha offerto un momento conviviale durante il quale sono stati proposti strumenti e percorsi per facilitare il riuso e la condivisione di materiali utili alla prima infanzia (0-12 anni). In particolare è stata illustrata la web app TooRNA, la piattaforma genovese per lo scambio gratuito di articoli per l’infanzia e la maternità.

Nell’ambito del progetto è stato creato inoltre un nuovo punto TooRNAQui per lo scambio asincrono di oggetti presso gli spazi della Casa di Quartiere Gavoglio, per sostenere in maniera continuativa la cultura del riuso sul territorio.
L’iniziativa è stata poi replicata per circa 25 bambini e le rispettive famiglie del quartiere Diamante presso la Casetta Ambientale di Begato, prevedendo anche una merenda a km0 e plastic free.
In entrambe le occasioni è stata messa a disposizione la cargo bike a pedalata assistita data in uso da Bosch e-bike system Italia all’associazione tRiciclo, per il trasporto di materiali nei laboratori, rappresentando una scelta di sostenibilità in coerenza con gli obiettivi del progetto
Quest’iniziativa è stata inoltre inserita all’interno del programma dell’annuale Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato a livello nazionale da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del programma della Città Metropolitana di Genova “Azione B.2.1: L'agenda Metropolitana Sostenibile”.

Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 23/11/2023