Coppa Milano-Sanremo. Oltre 100 le auto storiche iscritte alla corsa

16/03/2023
foto di gruppo

Da piazza De Ferrari domenica 26 marzo la partenza dei bolidi d'antan all'ultima tappa

Presentato oggi a mezzogiorno, nella sala Trasparenza di Regione Liguria, il programma della XIV rievocazione storica della Coppa Milano - Sanremo, gara automobilistica che si snoda su un percorso di oltre  900 Km., la maggior parte dei quali lungo le strade e tra i paesaggi liguri dal 23 al 26 marzo prossimi.

Alla Coppa, da sempre un’occasione indimenticabile di intrattenimento dal fascino unico ed esclusivo per equipaggi italiani e stranieri, sono iscritti quest'anno oltre un centinaio di equipaggi.

La manifestazione, per la prima volta parte da e arriva a Milano, in un loop circolare che rappresenta una novità sostanziale dal punto di vista sportivo e logistico in quattro i giorni effettivi di competizione.

All'incontro con i media hanno partecipato, tra gli altri, Simona Ferro, assessore allo Sport di Regione Liguria, Augusto Sartori, assessore al Turismo e ai Trasporti di Regione Liguria e Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi Eventi del Comune di Genova.

“Un evento coivolgente per genovesi e turisti - ha sottolineato Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi Eventi del Comune di Genova -  domenica 26 marzo dalle ore 8.30 animerà la città con il raduno delle auto storiche. Invito tutti in piazza De Ferrari per assistere alla partenza dei bolidi e rivivere l'elegante atmosfera di una gara d'auto dall'allure senza tempo.  La tappa che, da Pontinvrea termina nella serata di sabato 25 marzo nel cuore di Genova, si chiuderà con un gala dinner all'Acquario."

Dalla piazza le vetture affronteranno, poi, la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraverseranno i territori del Passo del Portello e di Mongiardino Ligure e poi tornareranno a  Milano, dove è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori nella sede di AC Milano in corso Venezia.

Negli anni alla gara hanno partecipato famosi assi del volante e illustri personaggi del jet set internazionale in un mix perfetto di tradizione, competizione, eleganza e savoir faire. L’evento si inserisce nel Campionato Italiano Grandi Eventi - ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica che annovera gli eventi Coppa delle Alpi, Coppa d’Oro delle Dolomiti, Gran Premio Nuvolari e Targa Florio Classica.

All’interno di questa  rievocazione storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa Coppa delle Dame, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, dedicata agli equipaggi femminili.

La competizione è patrocinata da Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Milano, Comune di Monza, Comune di Genova, Comune di Asti, Comune di Sanremo, Comune di Loano, Comune di Sassello.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023