Ambiente, assessora Pericu: «Il piano natale non prevede nessun conferimento aggiuntivo di rifiuti a Volpara»

Contenuto

Articolo del
06/11/2025
cassonetti
Manuela D'Angelo

«Il “Piano Natale”, a cui stiamo lavorando per affrontare i prossimi giorni di festività ed evitare l’accumulo dei rifiuti per strada, come avvenuto negli anni passati, non riguarderà la Volpara».

 

Lo dice l’assessora all’Ambiente del Comune di Genova Silvia Pericu smentendo le notizie riguardanti una possibile apertura dell’impianto della Volpara come area di stoccaggio rifiuti durante le festività natalizie. «Il Piano Natale- specifica Pericu- non prevede nessun conferimento aggiuntivo di rifiuti a Volpara, rispetto ovviamente a quelli della gestione ordinaria. Inoltre, come è noto, l’area in questione è attualmente un cantiere aperto, perché oggetto di lavori di demolizione e di costruzione della nuova Isola ecologica. Quindi sarebbe veramente impensabile concentrare lì qualsiasi iniziativa al di fuori della ordinaria gestione dei rifiuti».

 

«Infine- conclude Pericu- il piano di conferimento straordinario di rifiuti anticipato in commissione per il Natale è ancora in fase di definizione e comunque riguarderà in via prioritaria carta, cartone e vetro che sono i rifiuti che tendono ad accumularsi maggiormente durante le festività».

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025