Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Austria e Liguria più vicine nel segno del turismo sostenibile

03/02/2023
bianchi vienna

Workshop, tavola rotonda e degustazioni a Palais Wertheim per la "missione" a Vienna organizzata da Regione Liguria e Agenzia in Liguria in collaborazione con la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB

Chiara Barbieri

Il Comune di Genova presente, in questi giorni, alla “missione” a Vienna organizzata da Regione Liguria e Agenzia in Liguria in collaborazione con la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, per promuovere la nostra regione come destinazione turistica. 43 operatori del settore trade austriaci (tour operator e agenti di viaggio) e 20 media locali hanno partecipato agli incontri B2B con gli operatori della Liguria, nella “missione” austriaca. Da dicembre scorso, infatti, Austria e Liguria sono ancora più vicine grazie alla nuova linea ferroviaria Nightjet, che collega Vienna a Genova.

“Il nuovo collegamento Nightjet dimostra l’interesse del mercato austriaco verso Genova - spiega l’assessore al Turismo Alessandra Bianchi presente a Vienna - La nostra città con una molteplice gamma di offerta di turismo esperienziale e attivo ha tutte le carte in regola per poter intercettare numeri sempre maggiori di visitatori dal Centro e nord Europa. La nostra enogastronomia di eccellenza, di cui abbiamo portato un assaggio a Vienna, la possibilità di godere di attrazioni che vanno dall’arte al mare, passando anche dalla possibilità di fare sport all’aria aperta, tra mare e monti, sono tutti elementi che candidano Genova come punto di riferimento per un turismo sostenibile, in ogni stagione dell’anno. Con i grandi eventi sportivi che ci attendono, da The Ocean race The Grand Finale fino a Genova Capitale europea dello sport 2024 rafforzeremo sempre di più l’indice di gradimento tra i target di turisti che cercano un’offerta fatta di esperienze dinamiche per vivere a 360 gradi il nostro territorio, per certi versi ancora tutto da scoprire”.

Una giornata ricca di appuntamenti, quella di ieri, che ha visto la Liguria grande protagonista dei momenti B2B tra gli operatori, della tavola rotonda sull’incoming turistico dedicata ai media locali e della serata di degustazione di prodotti enogastronomici proposti dagli chef di Liguria Gourmet, selezionati dalla Camera di Commercio di Genova. A firmare le prelibatezze made in Liguria sono stati Biagio Peres, Ivano Ricchebono, Paolo Ferralasco e Roberto Panizza e la bartender Marina Porotto. Quattro “isole del gusto” per un’immersione sensoriale nell’identità del territorio ligure, in continuità con le attività di networking del pomeriggio.

Hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore al turismo di Regione Liguria, Augusto Sartori, l’assessore al turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, e il direttore generale di Agenzia In Liguria, Matteo Garnero che hanno raggiunto Vienna proprio con il Nightjet, partendo dalla stazione Principe la sera del 1° febbraio. Quello austriaco è uno dei mercati in via di sviluppo per l’Italia e per la Liguria, in particolare, che ha registrato nel 2022 un +14,04% di arrivi rispetto al 2019, come riportato dai dati dell’Osservatorio Turistico Regionale. Gli austriaci si dimostrano particolarmente attenti ad un turismo sostenibile, slow, a stretto contatto con il territorio e con le esperienze che questo può offrire. Agenzia in Liguria, nel suo ruolo di DMO (Destination management organization) a sostegno della promozione e della commercializzazione dei prodotti turistici del territorio, ha consegnato ai partecipanti anche un manuale di vendita con le offerte di 35 tour operator liguri, per una più completa rappresentanza dell’offerta della regione in questo ambito.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2023