Sono intervenuti l'assessore Maresca, Ignazio Messina, Luca Spallarossa, Guido Barbazza e Eugenio Massolo
Conoscere le professioni della blue economy attraverso l’esperienza di chi ogni giorno lavora nell’ambito della portualità.
Questo l’obiettivo dell’incontro, organizzato questa mattina dall’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova Francesco Maresca nell’ambito delle attività del Blue District, nei magazzini dell’Abbondanza in via del Molo.
In collegamento dalle proprie aule, i ragazzi dell’ultimo anno del Liceo Gobetti hanno assistito a una ‘lezione’ sulle tante professioni legate al mare di alcuni ‘professori’ d’eccezione: lgnazio Messina, amministratore delegato omonimo gruppo armatoriale; Guido Barbazza, manager Gruppo Wartsila; Luca Spallarossa, componente Cda Spediporto; Eugenio Massolo, presidente Fondazione Accademia italiana della Marina mercantile.
«Far conoscere ai più giovani il variegato mondo delle professioni del mare è tra le mission del Blue district – spiega l’assessore Maresca – com’è stato ricordato oggi, ancora molti studenti genovesi e quindi le loro famiglie non hanno ben chiare le enormi potenzialità della blue economy: basti pensare che circa la metà dei ragazzi iscritti all’Accademia della marina mercantile vengono da fuori regione. La portualità e tutte le professioni che ruotano intorno all’economia del mare sono la più grande industria della nostra città, della Liguria e del nostro Paese che, con 8mila chilometri di coste, è quasi interamente affacciato sul mare. Con il Blue district abbiamo voluto creare una casa delle professioni del mare, uno spazio per mettere in rete le esperienze e promuovere la Blue economy come motore non solo della nostra economia, ma anche della trasmissione della nostra storia e dei nostri valori di comunità».