
Saranno presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’autore Enzo Marciante
Venerdì 7 novembre alle 15.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà la presentazione di Paganini. Angelo o Demone. Un’inchiesta diabolica, la nuova opera a fumetti dell’autore e illustratore genovese Enzo Marciante, edita da Sagep.
«La pubblicazione del volume rientra tra le iniziative inserite nel palinsesto di Genova e l’Ottocento. Dopo il successo del libro Genova nel Medioevo nel 2024, prosegue il percorso di valorizzazione della storia e dell’identità cittadina attraverso il linguaggio del fumetto, una formula di narrazione che mi auguro possa dare vita a una collana coerente con i temi del Piano Strategico Culturale, in grado di accompagnare e raccontare, in chiave divulgativa e creativa, i diversi secoli della storia genovese» spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.
Il fumetto proietta il lettore nella Genova di fine Settecento, inizio Ottocento, tra vicoli e musica, per raccontare la storia di Niccolò Paganini, il ragazzino prodigio il cui eccezionale virtuosismo al violino alimentò la leggenda, secondo la quale un talento sfacciato... non può venire alla luce senza l’aiuto del maligno.
L’opera, definita un’inchiesta diabolica, parte da una premessa brillante: il caso di Paganini, chiamato Indiavolato, semina il panico nel ministero della Possessione Diabolica. Una schiera di diavolacci viene così inviata in incognito a Genova per indagare sull’infanzia del musicista, sul suo legame con la sorella di Napoleone e sul suo celebre motto Paganini non replica.
Nel corso di 50 tavole ricche di colori sgargianti e battute salaci, Marciante offre un’opera che è al contempo un’epopea picaresca e un pamphlet sociale. Con il suo stile unico, tra il grottesco e il tenero, il libro si rivolge a tutti, invitando a riscoprire una Genova audace, irriverente e creativa, proprio come il suo musicista più controverso.
Enzo Marciante nasce a Genova il 15 novembre 1946. La sua carriera nel mondo del fumetto inizia nel 1969 con la striscia Fox & Z. su Il Corriere Mercantile. Nel corso della sua lunga attività, ha collaborato con numerose riviste per ragazzi di diffusione nazionale come Il Corriere dei Piccoli, TV Junior, Più e Tiramolla.
Marciante è particolarmente noto per il suo profondo legame con Genova, spesso al centro delle sue opere umoristiche e storiche. All’inizio degli anni Settanta, pubblica con Sagep ‘Storia di Genova a fumetti’, in quattro volumi.
Questa serie, che mette in scena episodi di cronaca antica della città in chiave umoristica ma con rigoroso rispetto storico, gli è valsa una Palma d’Argento al festival di Bordighera. Tra le altre storiche pubblicazioni realizzate con Sagep ricordiamo i quattro volumi su ‘Pisquino da Volastra’ (un geniale inventore del Cinquecento, con il primo volume edito già nel 1973) e ‘Colombo Ammiraglio del Mare Oceano’ (1974).
Con il suo stile inconfondibile, Enzo Marciante continua a mescolare divulgazione storica e intrattenimento, offrendo opere che fanno sorridere, pensare e riscoprire Genova in tutte le sue epoche.
