Transito di nuovo consentito a mezzi e pedoni nelle fasce orarie protette 12-13 e 17-19. Da sabato anche tra le 7 e le 9
Riapre parzialmente al traffico via Fiorino, la strada sulle alture di Voltri chiusa da lunedì 26 ottobre per la caduta di alcuni massi sulla carreggiata.
La circolazione veicolare e pedonale, in entrambe le direzioni, sarà consentita nelle fasce orarie protette 12-13 e 17-19 e, da sabato 31 ottobre, anche tra le 7 e le 9.
A permettere la riapertura al traffico la rimozione dei detriti dalla carreggiata e il buon esito delle verifiche sulle condizioni del costone da cui si erano staccati i detriti, svolte dalla ditta incaricata dei lavori di ispezione e della messa in sicurezza del versante, già iniziata con il disgaggio dei massi in pericolo di caduta.
Il movimento franoso, causato dal maltempo, aveva isolato i 122 residenti in località Fiorino. A seguito dello smottamento il Comune, insieme a Polizia Locale e Protezione Civile, aveva individuato un bypass per consentire il ritorno a casa dei residenti, predisposto un servizio navetta e messo a disposizione alcuni volontari per l’accompagnamento delle persone nel tratto finale del bypass, percorribile solo a piedi.
«Ringrazio i volontari della Protezione Civile – spiega il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino – per il sostegno garantito alle persone che ne avevano bisogno. La riapertura al traffico di via Fiorino, in fasce orarie protette, permetterà di conciliare i lavori di ripristino della strada con le esigenze di spostamento dei residenti».