Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, sabato 25 e domenica 26 maggio i Campionati italiani di ginnastica aerobica

22/05/2024
Le ragazze della Ginnastica Genova in posa con Walter e Michela Muzzi, e i presidenti Giuseppe Raiola e Antonio Micillo

Nel suggestivo scenario dello Stadium della Fiumara, in palio i titoli italiani nelle varie specialità e categorie di età. In gara 600 atlete e atleti provenienti da tutto il Paese

Roberto Bordi

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con i Campionati italiani di ginnastica aerobica, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio allo Stadium della Fiumara di Genova Sampierdarena.

L’evento, organizzato dalla ASD Ginnastica Genova, è inserito nel ricchissimo calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e rappresenta il culmine del Campionato nazionale, articolato in più fasi selettive, regionali e interregionali, sotto l’egida del CONI e della FGI, la Federazione Ginnastica d’Italia.

Per tutto il weekend, più di 600 atlete e atleti provenienti da tutta Italia saliranno sul palcoscenico dello Stadium di Sampierdarena, con un indotto complessivo di circa 1.500 persone, compresi familiari e tecnici che soggiorneranno presso le strutture alberghiere di Genova e provincia.

Il programma dei Campionati italiani di ginnastica aerobica prevede, sabato 25 maggio a partire dalle ore 9.00, le finali della specialità Eccellenza Allievi e Junior. A seguire le finali delle specialità Aerostep, Aerodance e Aerostart, mentre in serata si svolgerà il Gran Premio d’estate. Il bis domenica 26 maggio, sempre a partire dalle ore 9.00, con le finali di Eccellenza per le categorie Junior B e Senior.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata a cura della ASD Ginnastica Genova e sul sito istituzionale della Federazione Ginnastica d’Italia.

«I Campionati Italiani di Aerobica tornano a Genova nell'anno in cui la nostra città è Capitale Europea dello Sport ed è davvero motivo di orgoglio poter ospitare una manifestazione emozionante, spettacolare e, allo stesso tempo, contraddistinta dall'impegno di tante giovanissime ginnaste accomunate dal sogno di conquistare il titolo tricolore – dichiara l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova – Saranno due giornate di grande sport insieme a una prestigiosa vetrina nazionale per la promozione delle bellezze e delle eccellenze del nostro territorio. Gli atleti, gli staff e i dirigenti così come i familiari e gli accompagnatori entreranno a contatto con Genova e con la sua grande offerta turistica e culturale».

«Siamo felici, per la seconda volta, di offrire alla Città uno spettacolo davvero unico di sport e inclusione, sulla scia del successo dell’edizione 2023 e in un anno così importante per Genova che è Capitale Europea dello Sport – racconta Walter Muzzi, team manager nazionale della sezione Aerobica della FGI e dirigente della ASD Ginnastica Genova – Sabato e Domenica andrà in scena allo Stadium della Fiumara un grande show a cui invitiamo tutti i genovesi a partecipare come pubblico, per scoprire uno sport coreografico che, come pochi altri, combina forza, eleganza, intensità e musica. Una disciplina in grande crescita che insegna a chi la pratica, in particolare ai più giovani, a coniugare disciplina e divertimento».

GINNASTICA AEROBICA, STORIA E PECULIARITÀ

Sviluppatasi da più di 20 anni come disciplina sportiva a sé stante, pur sempre sotto il “cappello” della Federazione Ginnastica d’Italia, la ginnastica aerobica richiede di dimostrare, in un tempo relativamente breve, capacità di forza in tutte le sue espressioni, coordinazione generale, notevoli mobilità articolari, percezione dello spazio e del corpo nella sua corretta postura: il tutto accompagnato da una musica ad alta intensità.

Proprio la musica va considerata l’attrezzo che determina la capacità dell’atleta di rappresentare al meglio la sua performance, in cui la miscela di elementi al suolo, in volo e a terra dimostrano le abilità raggiunte. L’esercizio detto “routine” vede il suo sviluppo coreografico in un quadrato di metri 7x7 per le categorie individuali, coppia e trio giovanili, che si allarga a 10x10 metri nelle categorie gruppo.

L’aspetto più spettacolare della ginnastica aerobica è dato dalla presenza di elementi tecnici che prevedono grandi salti e arrivi al suolo in posizioni ad alto impatto emotivo, come gli arrivi in “split” (staccata sagittale o frontale) o in “push-up”, oltre ad elementi acrobatici e sollevamenti di mani e piedi senza toccare il suolo con la parte anteriore del corpo.

I Campionati italiani di ginnastica aerobica godono del patrocinio del Comune di Genova e rientrano nel cartellone di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.

Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Gecar Spa concessionario Kia.

Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l'Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale.

Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Edil 2, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS group, Biscottificio Grondona.

Alla conferenza stampa di presentazione dei Campionati italiani di ginnastica aerobica hanno partecipato l’assessore comunale allo Sport e Turismo, il presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia – Liguria Giuseppe Raiola, il team manager nazionale della sezione Aerobica della FGI e dirigente della ASD Ginnastica Genova Walter Muzzi e la dirigente della ASD Ginnastica Genova, e giudice internazionale, Michela Muzzi.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024