I bambini delle scuole dell'infanzia ad indirizzo musicale protagonisti al Teatro Carlo Felice

13/05/2024
Bambini asili musicali al Carlo Felice

Messa in scena la fiaba “Fantaghirò” di Italo Calvino

Claudio Critelli

È stata una bellissima festa in musica e danza, quella andata in scena stamattina sul palco del Teatro Carlo Felice dove le bambine e i bambini dell’ultimo anno delle cinque scuole dell’infanzia ad indirizzo musicale del Comune di Genova (Arcobaleno, Bernabò Brea, Borgo Pila, Don Bosco e Villa Dufour) hanno concluso il progetto didattico-pedagogico dell’anno scolastico 2023-24 proponendo “Fantaghirò”, una delle Fiabe Italiane della raccolta di Italo Calvino.

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno degli insegnanti di musica del Comune di Genova e le preziose collaborazioni avviate con la Fondazione Luzzati, il teatro lirico genovese, il teatro della Tosse ed i musicisti coordinati dal maestro Aldo De Scalzi che è fra i promotori dell'iniziativa.

«L'educazione musicale è anche educazione alla sensibilità, alla creatività ed allo sviluppo dei linguaggi: tutti elementi essenziali nella crescita formativa dei più piccoli – spiega l’assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova -. Per questo sono particolarmente orgogliosa che ad avviare questo progetto, unico in Italia, siano state le nostre scuole dell’infanzia. Ringrazio molto la Fondazione Teatro Carlo Felice così come tutti i soggetti ed i musicisti che, con le loro specifiche competenze, hanno reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa esperienza».

Il progetto delle scuole ad indirizzo musicale, unico nel panorama italiano, fonda la propria ragione d’essere in una pedagogia che lavora sull’autonomia e la competenza delle bambine e dei bambini e che considera il linguaggio musicale come un’opportunità di comunicazione e di relazione. Un linguaggio che include tutti e che sviluppa atteggiamenti positivi e competenze emotive fondamentali per lo sviluppo cognitivo.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024