Inaugurata al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone la mostra Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”

Contenuto

Articolo del
05/09/2025
inaugurazione mostra con Montanari

In esposizione i manifesti ideati dalla Japan Graphic Design Association, che dal 1983, ogni anno, presenta attraverso un progetto affidato ad un designer giapponese, un manifesto di denuncia contro l'uso delle armi nucleari e, in generale, contro la guerra

Manuela D'Angelo

E’ stata inaugurata questo pomeriggio al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace” alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari e della curatrice della mostra Miki Shimokawa.

 

In esposizione i manifesti ideati dalla Japan Graphic Design Association, che dal 1983, ogni anno, presenta attraverso un progetto affidato ad un designer giapponese, un manifesto di denuncia contro l'uso delle armi nucleari e, in generale, contro la guerra.

 

Hiroshima Appeals è una campagna di poster ispirata allo spirito di Hiroshima, pensata per trasmettere le preghiere e i desideri di una città segnata dalla devastazione causata dal primo impiego della bomba atomica sull’umanità. Dal 1983, con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, la Japan Graphic Design Association (JAGDA) ha prodotto a cadenza annuale un manifesto di denuncia contro l'uso delle armi nucleari, e in generale contro la guerra, realizzato da un proprio designer.

 

La campagna, che si era interrotta nel 1990, è stata poi ripresa nel 2005 in occasione del 60º anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. I manifesti vengono donati ogni anno al sindaco della città di Hiroshima e sono stati consegnati anche alle città aderenti al network Mayors for Peace negli anni 2005 e 2008. Alcune opere sono state esposte anche in occasione del G7 dei ministri degli Esteri, che si è svolto a Hiroshima nel 2016 all'interno del Press Centre. In questo modo, la campagna ha contribuito a diffondere un messaggio di pace dentro e fuori i confini del Giappone. I poster sono venduti ogni anno al pubblico ed esibiti in un tour mondiale chiamato Peace Poster Exhibition.

 

La mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025