
Assessora Viscogliosi: "Un animale non è un oggetto di cui liberarsi, ma un essere vivente che richiede responsabilità e cura. In caso di difficoltà esistono strumenti e servizi a cui rivolgersi”
È stato trovato legato a un palo in Passo Pio Parma, Rolly, il cane al centro di un episodio di abbandono, avvenuto nella tarda mattinata del primo giorno dell'anno. A notarlo è stato il personale della Polizia Locale, intervenuto dopo aver individuato l’animale lasciato solo sulla pubblica via. Gli accertamenti immediatamente avviati hanno consentito, tramite la lettura del microchip, di risalire al proprietario: un uomo di circa 60 anni, residente in via Novella. L’uomo è stato inizialmente escusso come persona informata sui fatti e successivamente denunciato per il reato di abbandono di animali.
Nel corso delle verifiche, il soggetto ha riferito agli operatori di aver preso un treno a Sestri Ponente e di essere sceso a Quinto con l’intenzione di abbandonare il cane nei giardini pubblici della zona. Tuttavia, a causa dell’elevata presenza di persone, avrebbe deciso di legare l’animale a un palo in Passo Pio Parma e allontanarsi. Il cane, fortunatamente in buone condizioni, è stato recuperato e affidato al canile, dove riceverà le cure necessarie e sarà avviato alle procedure previste per la sua tutela.
"L'episodio che ha visto protagonista Rolly, il cane salvato dalla Polizia Locale dopo essere stato ritrovato legato ad un palo in mezzo alla strada, dimostra quanto sia fondamentale continuare a investire nella campagna comunale contro l’abbandono degli animali, che non è solo un atto di inciviltà, ma un reato perseguibile dalla legge”. A dirlo è l’assessora alla Sicurezza del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, a margine dell'intervento della Polizia Locale.
“Abbandonare un cane- continua l'assessora Viscogliosi- significa metterne seriamente a rischio la vita e creare un problema di sicurezza e di decoro urbano. L’episodio riaccende l’attenzione anche sull’importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini per consentire interventi tempestivi a tutela degli animali e della collettività. Rivolgo un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini: un animale non è un oggetto di cui liberarsi, ma un essere vivente che richiede responsabilità e cura. In caso di difficoltà esistono strumenti e servizi a cui rivolgersi, ma l’abbandono non è mai una soluzione”
