Marketing territoriale, entra nel vivo “Anelli del benessere”, il progetto che promuove stili di vita sani e scoperta del territorio

Contenuto

Articolo del
27/06/2024
anelli benessere

Il progetto è stato avviato lo scorso anno per promuovere stili di vita più sani, contrastare e prevenire obesità e diabete. Sarà disponibile anche su app

Sfruttare gli spazi all’aria aperta e il clima mite di Genova per promuovere uno stile di vita attivo e sano, attraverso l’idea che sport e attività all’aria aperta siano imprescindibili nella quotidianità e diventino elementi fondamentali nell’educazione delle persone anche per contrastare e prevenire malattie croniche, come diabete e obesità. È l’obiettivo del progetto “Gli anelli del benessere”, lanciato lo scorso anno dall’health city manager Luciano Grasso nell’ambito della progettualità di Health City Genoa del 2023 e oggetto di un bando di sponsorizzazione. Genova come una palestra a cielo aperto, un ambiente unico nel quale creare percorsi di trekking urbano, corredati da apposita cartellonistica per fornire informazioni di tipo storico-architettonico, informazione tecniche sulla lunghezza e una serie di consigli su come affrontare la camminata, con QR Code per fornire dettagli e audio guide dei punti di interesse.

Ogni percorso sarà reso disponibile anche all’interno dall’app komoot già disponibile sugli app store di Android e iOS: i percorsi, infatti, verranno inseriti nella piattaforma. Dalla app, gratuita, sarà possibile scaricare la zona di interesse e la mappa. Il progetto, realizzato grazie a un contributo non condizionato di Novo Nordisk, vedrà la realizzazione, entro il 2024, del primo dei cinque percorsi sul territorio del Municipio Centro-Est. Il percorso Centro-Est si snoda per una lunghezza pari a 5,4 km con un dislivello di 186 metri a partire da Piazza Caricamento, attraverso una parte di centro storico, per attraversare il quartiere del Carmine, salire in zona Castelletto fino ad arrivare a castello Bruzzo, ridiscendendo verso l’Albergo dei Poveri e ritornare attraverso il centro storico al punto di partenza. È prevista l’installazione di tre mappe lungo il percorso che saranno posizionate in piazza Caricamento, in piazza Goffredo Villa e vicino all’Albergo dei Poveri. Sui cartelli saranno indicati i principali punti di interesse storico-artistico, nei dintorni, le fermate dei mezzi pubblici più vicini, per chi voglia percorrere solo una parte del percorso. È inoltre prevista l’installazione di una dozzina di placche con QrCode, che una volta inquadrati attiveranno un commento vocale che descriverà le zone di interesse, le emergenze architettoniche o fornirà consigli su come dosare le forze lungo il tragitto. Il primo percorso sarà funzionale alla realizzazione degli altri quattro: “Val Bisagno”, “Ponente”, “Medio Levante” e “Levante”, a seguito della raccolta dati del gradimento da parte dell’utenza.

«Oggi siamo qui per parlare di un progetto bellissimo – dice l’assessore al Marketing Territoriale Francesca Corso - un progetto che ha radici lontane e che vede coniugarsi la lotta alle malattie croniche come diabete e obesità con la naturale bellezza che fa di Genova una palestra a cielo aperto. Grazie a questo progetto, realizzato con la struttura dell’Health City Manager che lo ha predisposto, sarà possibile scoprire le meraviglie della nostra città in maniera sana e salutare. Presto avremo il primo percorso, quello del Municipio Centro-Est, ma non vogliamo che nessuna delegazione venga lasciata indietro e stiamo lavorando per la realizzazione di altri quattro percorsi da Ponente a Levante. Voglio ringraziare tutti i nostri partner, in particolar Novo Nordisk per il sostegno che ci ha dato e che ci dà». «Questo progetto è nato e fa parte della progettualità “Health City” – aggiunge l’health city manager del Comune di Genova Luciano Grasso – che abbiamo presentato al sindaco nel maggio del 2023. Nell’ambito del programma internazionale Cities Changing Diabetes promosso da Novo Nordisk abbiamo partecipato a un bando grazie al quale abbiamo ottenuto un finanziamento. Si tratta di cinque percorsi su Genova, utili sia per la salute che per il benessere e che mettono insieme aspetti di natura culturale per far conoscere la città. Ringrazio Novo Nordisk e l’assessorato al Marketing territoriale, in particolare l’assessore Corso, che hanno reso possibile e portato avanti questa progettualità sostenendoci per la sua realizzazione».

«Siamo lieti e onorati di vedere che il progetto virtuoso ‘Gli anelli del benessere’ prenda vita e ringraziamo il Comune di Genova e tutti i partner per aver portato avanti questa iniziativa – sostiene Marco Salvini, External Affairs Sr Director Novo Nordisk - Crediamo da sempre in una visione della cura a 360 gradi, che parta dall’impegno nella ricerca scientifica a favore dell’innovazione delle terapie e arrivi alla qualità della vita delle persone, alla salvaguardia dell’ambiente degli stili di vita. City Changing Diabetes è un progetto globale nato nel 2014 di cui l’Italia è il primo paese per numero di città coinvolte, più di 70 comuni con ben 20 capoluoghi di provincia. In pratica circa il 22 per cento della popolazione. Siamo convinti che la lotta alla cronicità richieda un approccio condiviso multisettoriale e multistakeholder che coinvolga tutti noi. E oggi come Novo Nordisk rinnoviamo il nostro impegno per guidare il cambiamento nella promozione e sviluppo di azioni concrete e sinergiche in tal senso». «Sono davvero entusiasta di aver partecipato all’organizzazione e allo sviluppo del progetto “Gli Anelli del Benessere” in rappresentanza del Municipio 1 Centro Est – conclude Stefania Cosso, assessore alla Cittadinanza attiva del Municipio I Centro Est - Questo progetto, frutto della collaborazione tra la Direzione Marketing Territoriale e Health City Genoa nell’ambito dell’iniziativa “Cities Changing Diabetes”, è dedicato a chi vuole migliorare il proprio stile di vita, in particolare le persone diabetiche o in sovrappeso. Credo fermamente che una vita sana e una corretta alimentazione siano fondamentali per prevenire molte patologie. “Gli Anelli del Benessere” ci invita a muoverci di più, godendoci le bellezze del nostro Municipio attraverso percorsi urbani che offrono non solo benefici fisici, ma anche un arricchimento culturale con informazioni storico-architettoniche e consigli pratici per camminare al meglio. Questo progetto è una fantastica occasione per tutti di abbracciare uno stile di vita più sano, scoprendo al contempo i tesori nascosti della nostra meravigliosa città». «Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per rendere una realtà questo progetto pilota partito nel 2018 con le comunità del benessere, convinta che gli stili di vita sani siano fondamentali per la salute delle persone – ha dichiarato il consigliere regionale Sonia Viale, promotore del percorso da assessore regionale alla Sanità - Complimenti al Comune e all'Assessorato al Marketing Territoriale per aver sostenuto un progetto creativo e aver trovato aziende illuminate che hanno creduto in questo percorso per rendere Genova una città sempre più intelligente con la capacità di integrare le più moderne tecnologie, i servizi e le infrastrutture per diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti, dei turisti e delle imprese».

“Gli anelli del benessere”, ufficializzato lo scorso luglio, nasce nel 2018, quando il Comune di Genova ha iniziato il suo percorso nel decalogo delle città in salute con l’adesione alla rete “Città della corsa e del cammino”. Attraverso la sottoscrizione del manifesto “La salute nella città bene Comune”, Genova ha avanzato la richiesta di ingresso nel network “C14”. Nel 2020 la città firma il protocollo di intesa tra La Sapienza, ANCI e Health City Institute per la formazione di una nuova figura manageriale, l’health city manager, per tutelare i cittadini e il loro benessere ed è entra a far parte del programma internazionale Cities Changing Diabetes, sostenuto da Novo Nordisk.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024