Nell'istituto Padre Santo il progetto 500 alberi per 500 scuole

20/03/2023
bambini di spalle e cartellone

Nel giardino piantati tre alberi di corniolo dopo un momento d'animazione per un futuro plastic free

Per il riciclo delle plastiche e il rispetto della natura è passata anche da Genova la campagna di sensibilizzazione di Beleafing e Plastic Free con Sicit Group per la sensibilizzazione dei bambini e degli alunni delle scuole materne e primarie al tema dell'inquinamento da plastica.

Lunedì 20 marzo dalle 10, nella scuola paritaria Padre Santo Fondazione Padre Assarotti in via San Bartolomeo degli Armeni in centro città, l'assessore all'Ambiente Matteo Campora ha partecipato a un momento di animazione curato da un volontario di Plastic Free per spiegare l'importanza della raccolta differenziata, nella vita di tutti i giorni a casa e negli spazi aperti, a 40 bimbi in età scolare e prescolare.

L'obiettivo di questo percorso non ha il solo scopo di mettere a dimora un albero, ma anche e soprattutto quello di educare più studenti possibile sul tema ambiente con una presentazione dedicata e di trasformare gli istituti scolastici in ambienti plastic free: coinvolgere le varie classi, dalla scuola elementare a quella superiore, con programmi dedicati e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il pianeta.

Dall’inizio del progetto sono stati sensibilizzati 1.942 studenti in 23 istituti scolastici in 8 regioni italiane e gli alberi piantumati sono già  più di 400 di flora autoctona e quindi adatti alle condizioni climatiche del luogo. Nell'aiuola della scuola sono stati piantati oggi tre esemplari di corniolo, albero sempreverde dai salutari frutti arancio rossi che colorano in primavera le alture del Genovesato.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2023