comunicati stampa

una porzione di viale Modugno "fotografata" con Google Street View

«In relazione alle ripetute notizie di presunti tagli di aranci in Viale Modugno, vogliamo smentire che sia in corso qualunque intervento. Le motoseghe non sono mai entrate in azione sulle alture di Pegli. Tutt’altro: la prossima settimana verrà presentata la proposta di progetto, curata da ASTer, del reimpianto degli alberi di arancio di viale Modugno, alberi decimati dagli urti delle auto. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di alberi e riportare il viale alla composizione originale con l’impianto di oltre 20 nuovi alberi».

Canile Monte Contessa

Una gara europea è stata indetta dal Comune di Genova per la gestione del canile di Monte Contessa, attualmente affidato all’associazione Una Odv.

Il bando, fortemente voluto dall’assessorato alla Tutela degli Animali ed approvato dalla direzione Ambiente, verrà pubblicato la prossima settimana. La durata dell’affidamento sarà di due anni e la base d’asta di 950.941 euro comprende la stima dei costi del personale (636.341 euro) e delle spese (314.600 euro). L’appalto potrebbe essere rinnovato per altri due anni.

consulta del verde

Questa mattina, al 24 esimo piano del Matitone, alla presenza dell’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente, si è riunita la Consulta del Verde del Comune di Genova, organo consultivo dei rappresentanti di Associazioni, Ordini Professionali, Collegi ed Enti, che hanno interesse sul verde pubblico, per discutere la proposta progettuale di rimpianto delle alberature di Brignole.

Balneari

Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’assessore al Demanio Marittimo del Comune di Genova Mario Mascia e i rappresentanti del sindacato dei balneari, incontro durante il quale è stato fatto il punto sul decreto del Governo Meloni appena pubblicato in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistiche e ricreative e sulla procedura comparativa per l'assegnazione delle concessioni che il Comune di Genova è stato il primo capoluogo in Italia ad impostare.

Foto di gruppo dopo il meeting al Salone di Rappresentanza
Una delle slide mostrate durante il convegno: citata la mobilità ciclabile della Municipalità di Basilea

Un momento di informazione e confronto tra Italia e Svizzera per conoscere meglio Genova e la sua mobilità urbana, oggetto in questi ultimi anni di importanti investimenti destinati a migliorare sensibilmente il trasporto pubblico locale e rendere più efficienti gli spostamenti delle persone.

L'assessore Lorenza Rosso davanti al backdrop di Agenzia per la Famiglia

Curare la presentazione di progetti inerenti alla famiglia, l’organizzazione di eventi e iniziative rivolte alle famiglie e al mondo associativo, formativo, sportivo, informativo e alle realtà che si occupano di promozione del ruolo della famiglia e di sostegno alla famiglia.

Cartina della Liguria con colori giallo e arancione a seconda dei bacini e del tipo di allerta emanata

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è nuovamente riunito oggi pomeriggio e, sulla base della nuova dichiarazione di stato di ALLERTA GIALLA E ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.