Il Comune di Genova dà il via all’Avviso Pubblico “ZAC – Zena Active Citizens Municipi”, che quest’anno mette a disposizione 450.000 euro complessivi per sostenere micro e piccole imprese presenti sul territorio cittadino.
Il Comune di Genova dà il via all’Avviso Pubblico “ZAC – Zena Active Citizens Municipi”, che quest’anno mette a disposizione 450.000 euro complessivi per sostenere micro e piccole imprese presenti sul territorio cittadino.
Presentato questa mattina nel centro storico di Genova, nella zona sottostante via Balbi, il restyling di piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo (meglio nota come piazza Macellari).
Domani, martedì 16 dicembre alle ore 17.30, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà la presentazione del libro “Il romanzo del piccolo messia” scritto dallo storico e narratore Carlo A. Martigli insieme al Premio Oscar Vittorio Storaro.
Un Natale ricco di atmosfere magiche, appuntamenti culturali, illuminazioni scenografiche ed eventi capaci di coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età, con un calendario ricco di eventi, in cui tradizione e innovazione si incontrano.
Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Ferrante, il progetto di fattibilità tecnico-economica per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche in due scuole del levante genovese: la secondaria Caffaro di via Gaz 11 e la primaria Govi di via Cavallotti 12.
«Stiamo seguendo con grande attenzione la situazione di via Carso: le verifiche svolte dai nostri uffici hanno evidenziato interventi che sono attualmente oggetto di accertamento, anche alla luce di un’indagine della Procura in corso. In questo contesto, è emerso che, durante i lavori per la realizzazione della cabina elettrica, sono stati effettuati scavi su terreno comunale in assenza delle necessarie autorizzazioni, con conseguenti danni agli apparati radicali di nove alberi di proprietà comunale».
Dalle ore 21.00 di lunedì 15 dicembre e fino al 17 febbraio 2026, per i lavori di realizzazione del nuovo cavidotto, nell’ambito del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, cambia la viabilità in via Buranello, a Sampierdarena.
I lavori saranno realizzati lungo l’attuale corsia di marcia e il transito veicolare verrà spostato sulle aree attualmente destinate alla sosta, destinate ad essere temporaneamente soppresse.
Presentata, questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la seconda edizione della manifestazione internazionale “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away”, organizzata dalla European Muslims League (EML) con l’Alto Patrocinio della World Organization of the States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), organizzazione intergovernativa riconosciuta a livello internazionale.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti e dell’assessora al Welfare Cristina Lodi, ha approvato una delibera che aggiorna e rafforza le modalità di iscrizione anagrafica per le cittadine e i cittadini senza fissa dimora. L’obiettivo è garantire piena tutela dei diritti fondamentali, assicurare parità di accesso ai servizi e rendere più semplice e verificabile il percorso amministrativo per chi vive condizioni di grave precarietà abitativa.
Apre oggi le porte il tradizionale Villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bombrini, a Cornigliano, organizzato dal Comune di Genova, con il sostegno di Società per Cornigliano e l’apporto organizzativo della Pro Loco di Cornigliano. Già da questa mattina sono organizzate alcune attività e laboratori dedicati alle scuole.