Questa mattina, l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari ha presentato in commissione Promozione della città le nuove progettualità su accessibilità digitale e divulgazione scientifica del sistema bibliotecario urbano.
Questa mattina, l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari ha presentato in commissione Promozione della città le nuove progettualità su accessibilità digitale e divulgazione scientifica del sistema bibliotecario urbano.
La giunta del Comune di Genova, riunitasi questa mattina, ha preso atto e recepito integralmente gli esiti positivi della Conferenza dei servizi decisoria sul progetto per il restyling dello Stadio Luigi Ferraris. La Conferenza si è conclusa lo scorso 16 luglio, con condizioni, prescrizioni e raccomandazioni.
Entrerà in funzione alla fine dell’anno il nuovo sistema di sostegno e supporto dei cittadini più fragili, attraverso le nuove unità di strada, équipe multidisciplinari che si muoveranno in modo diffuso in tutti i municipi e punteranno l’intervento sulla relazione e la presa in carico.
In attesa del nuovo sistema, il Comune per questa estate sta lavorando con i propri operatori e quelli degli Enti del Terzo Settore del Patto di sussidiarietà nel dare supporto e sostegno alle persone senza dimora in strada.
Un patto di collaborazione tra il Municipio I Centro Est e RINA S.p.A. per la valorizzazione di alcune aree verdi del territorio municipale, legata a sfalci, pulizia e piccola manutenzione. L'accordo, siglato oggi alla presenza dell’assessore ai Rapporti con i Municipi Davide Patrone, è stato reso possibile grazie al coinvolgimento attivo dell’USS Collocamento Mirato di Regione Liguria, e consentirà la stipula di una convenzione tra RINA e Il Rastrello Cooperativa sociale per l’inclusione lavorativa di soggetti fragili.
La giunta comunale di Genova ha approvato le linee di indirizzo straordinarie per la tutela della salute e della sicurezza dei rider che operano sul territorio. L’obiettivo è rafforzare le misure di prevenzione per una categoria di lavoratori particolarmente esposta alle alte temperature e ai loro effetti.
A Pegli, dalle ore 7.00 di domani, giovedì 30 luglio e fino alle ore 19.00 di venerdì 31 luglio, il tratto di via XVIII Fanciulli compreso tra i civici 4 e 7 rossi, sarà interdetto al transito veicolare e pedonale.
L’interdizione è funzionale a consentire l’esecuzione dei lavori di smontaggio del ponteggio allestito sul “voltino”, oggetto di un intervento di restauro conservativo.
Dopo la discussione degli articoli 54, Interrogazioni a risposta immediata, alle 15 è iniziato il Consiglio comunale con 37 presenti.
Prima di iniziare la seduta, il consigliere della Lista civica Salis, Filippo Bruzzone, a nome della maggioranza, con una mozione d’ordine, ha espresso solidarietà alla comunità LGBTQ+ di Berlino, a seguito dell’attentato avvenuto durante il Pride dello scorso 25 luglio. Dopo il suo intervento anche i gruppi di minoranza si sono uniti alla solidarietà.
«Siamo molto preoccupati per il futuro dell’ex Ilva, alla luce della sentenza del Tribunale di Milano che, di fatto, chiude l'area a caldo di Taranto. È una preoccupazione che abbiamo condiviso oggi pomeriggio con il ministro Adolfo Urso, che ringrazio per la disponibilità ad aggiornarci tempestivamente al termine di una mattinata di confronto sindacale. La tutela della salute è una priorità assoluta e le sentenze vanno applicate e rispettate.
Sono sensibilmente diminuite le aggressioni al personale viaggiante AMT nel periodo da novembre 2025 a giugno 2026. È quanto emerso dai dati del progetto “Sicurezza in Movimento” promosso dalla Polizia Locale del Comune di Genova, da novembre 2025, per il controllo dei mezzi AMT, delle fermate e dei principali nodi di interscambio cittadini. I dati sono stati illustrati dagli assessori alla Mobilità e alla Sicurezza del Comune di Genova, Emilio Robotti e Arianna Viscogliosi alle Organizzazioni sindacali per fare il punto su quanto avvenuto in questi mesi.
Una logica di cantiere efficiente e a "zero sprechi". La Giunta comunale ha approvato una rimodulazione complessiva dei finanziamenti del Piano Triennale che tocca da vicino i quartieri di Certosa e della Valpolcevera.