comunicati stampa

Terrazza forti

Lavorare in parallelo sui Forti e sui sentieri che li collegano, per restituirli più belli, sicuri e accessibili a genovesi e turisti, consentendo a tutti di scoprire e attraversare, a piedi e in bicicletta, una delle linee fortificate più suggestive del mondo. Proseguono i cantieri in corso sul territorio urbano e periurbano genovese per il restauro e la valorizzazione della cinta muraria e del Sistema dei Forti.

Camion pompieri

Un camion per i Vigili del Fuoco è stato donato al Comune di Antsiranana nell’ambito del Progetto “Insieme per il Madagascar”, di cui fa parte anche il Comune di Genova. Il mezzo, donato dalla Protezione Civile di Acqui Terme, oggi è stato consegnato al vettore che si prenderà cura del trasporto marittimo fino alla destinazione finale. Nei giorni scorsi, i Vigili del Fuoco di San Benigno si sono occupati di tutte le operazioni propedeutiche al corretto funzionamento del camion, che sarà poi utilizzato nel paese africano.

ondata calore

Il bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute, protezione civile e del Dipartimento di Epidemiologia Lazio, definisce per la città di Genova nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, una condizione bioclimatica di allerta (Livello I- Codice Giallo).

Tursi

Firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Genova, sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil), Confindustria Genova e Lega delle Cooperative su flessibilità e smart working. Hanno sottoscritto il documento: il sindaco Marco Bucci, Igor Magni per la Cgil, Marco Granara per Cisl, Francesca Cantini per Uil, Guido Conforti per Confindustria Genova e Isabella Ippolito per Lega delle Cooperative.

incendio boschivo

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della proclamazione, con Decreto n.4926-2024, da parte di Regione Liguria dello STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI su tutto il territorio regionale, dalle 00.01 di sabato 27 luglio.

Il Sistema Comunale di Protezione Civile mette in atto le misure previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la fase di ATTENZIONE conseguente all’emanazione dello stato di “Grave pericolosità per gli incendi boschivi”.

Caldo

Il bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute, protezione civile e del Dipartimento di Epidemiologia Lazio, definisce per la città di Genova nella giornata del 24 luglio 2024, una condizione bioclimatica di allerta (Livello 2- Codice Arancione). Per la giornata di domani, venerdì 26 luglio, prevista ondata di calore di Livello 1 - Gialla.

divieto di accesso a cantiere

PONENTE

Per interventi di adeguamento del nodo autostradale Sistema A7-A10-A12 - lotto 1B, fino al 25 gennaio 2025, in via Torbella - tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) - sono stabiliti divieto di transito veicolare - esclusi mezzi di cantiere - e divieto di transito pedonale.

Mostra Serpenti-Locandina
Mostra Serpenti-Ales Mlinar, Mario Mascia, Giuliano Doria
Mostra Serpenti-Mascia 01
Mostra Serpenti
Mostra Serpenti-Teche
Boiga_dendrophila_SERPENTE_DELLE_MANGROVIE
Boa_constrictor_BOA_COSTRITTORE

Da giovedì 25 luglio al 31 dicembre il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di via Brigata Liguria 9 ospita la mostra “Serpenti”. Nella grande sala a piano terra del museo sono stati allestiti speciali terrari che ospitano 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo: boa, anaconde, pitoni e tanti altri serpenti. Tutti gli animali provengono da allevamenti e nessun prelievo è stato effettuato in natura.