comunicati stampa

foto

Si è svolta questo pomeriggio al Waterfront di Levante, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, del sindaco di Genova Marco Bucci, del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, dell’assessore allo Sport e impianti sportivi Alessandra Bianchi e del presidente della FIV Francesco Ettorre, la cerimonia di posa della prima pietra del progetto della Casa Vela che, dal 2025, ospiterà il nuo

monitoraggio delle zanzare centralina

Scattano,  a titolo precauzionale, le misure di profilassi e per abbassare - in modo rapido - la densità di zanzara tigre, a seguito della segnalazione da Asl 3 genovese di un caso “importato” di dengue, la malattia infettiva trasmessa da un particolare tipo di zanzara (genere Aedes). La zanzara tigre, infatti, può essere vettore di dengue – che, si ricorda, non si trasmette da persona a persona - Le misure sono attivate secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive e Piano Regionale di Arbovirosi.

lavori in corso in villa scassi

PONENTE

Per interventi di adeguamento del nodo autostradale Sistema A7-A10-A12 - lotto 1B, fino al 25 gennaio 2025, in via Torbella - tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) - sono stabiliti divieto di transito veicolare - esclusi mezzi di cantiere - e divieto di transito pedonale.

Expo

Si scaldano i motori della 25esima edizione di Expo Valpolcevera, appuntamento molto atteso a Genova e provincia che dal 13 al 15 settembre animerà la delegazione di Pontedecimo con tre giorni di festa, alla (ri)scoperta di bellezze, bontà e tradizioni del borgo e di tutta la valle.

In programma un ricco cartellone di eventi tra cultura, intrattenimento, commercio, artigianato, tradizioni, enogastronomia e didattica ambientale, con la chiusura della tre giorni affidata come sempre al Corteo Storico “Palio della tavola bronzea della Valpolcevera”.

La premiazione di un equipaggio femminile
Il sindaco Bucci premia un equipaggio maschile
Gli equipaggi sulla spiaggia di San Nazaro

Si sono concluse oggi le Finali A di una delle manifestazioni più attese del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024: il Mondiale di Canottaggio Costiero Endurance, World Rowing Coastal Championships, che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da più di 40 nazioni, rappresentanti di tutti e cinque i continenti.

Mappa Liguria colori arancione e giallo

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della nuova dichiarazione di stato di ALLERTA GIALLA E ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

cartello di restringimento corsia stradale - foto di repertorio

Si informa che a partire da lunedì 9 settembre, per l’inizio di lavori stradali in via delle Fontane, saranno adottate le seguenti modifiche alla viabilità:

FASE 1 (9-24 settembre)

Via Gramsci (tratto compreso tra il civ. 47 rosso e il civ. 15):

- limite massimo di velocità di 30 km/h;

Via delle Fontane:

• limite massimo di velocità di 30 km/h;

• senso unico di marcia con direzione mare/monte;