La Fiamma Olimpica ha raggiunto la tappa genovese, tra l’entusiasmo dei cittadini e dei visitatori.
La Fiamma Olimpica ha raggiunto la tappa genovese, tra l’entusiasmo dei cittadini e dei visitatori.
Un pomeriggio a piedi per cambiare lo sguardo sulla città e sui quartieri, sensibilizzando le persone sull’importanza di muoversi in maniera sostenibile, limitare il traffico veicolare e, soprattutto, valorizzare e vivere in maniera diversa lo spazio pubblico.
Domenica 11 gennaio appuntamento a San Fruttuoso e Nervi con le “Domeniche pedonali”, l’iniziativa promossa dal Comune di Genova in collaborazione con i municipi cittadini per la pedonalizzazione, in via sperimentale e temporanea, di alcune aree urbane.
Prosegue con risultati significativi il Piano Inverno del Comune di Genova, il sistema cittadino attivato con gli enti del Terzo Settore e le realtà del volontariato, per contrastare la grave marginalità adulta e offrire accoglienza, protezione e supporto alle persone senza dimora, durante i mesi più freddi.
«L’esito negativo della Conferenza dei servizi indetta dall’immobiliare San Siro per l’insediamento nell’area Campostano, a Nervi, di una media struttura di vendita certifica l’inconsistenza della vocazione pubblica degli spazi inseriti nel progetto di Polo Urbano, presentato dal privato. La bocciatura del progetto conferma quanto già emerso dall’istruttoria avviata, nei mesi scorsi, dal Comune di Genova con un preavviso di diniego alla realizzazione del progetto stesso».
La terza edizione del festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo” aprirà i battenti il 13 gennaio e animerà vari luoghi della città come Palazzo Ducale, la Biblioteca Universitaria, il Blue District, il MEI, l’Acquario e il Teatro LaClaque fino al 16.
«Genova oggi perde una delle anime storiche della sua identità portuale, un uomo che ha sempre vissuto il porto come cuore pulsante della comunità operaia genovese e che per anni ha incarnato l’anima della partecipazione di tutti alla vita sociale e politica della città».
Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 9 e il 15 gennaio, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:
1) Domenica 11 gennaio, a Nervi, variazioni ai regimi di circolazione e sosta tra via Sala, via Sant'Ilario e viale Franchini per lo svolgimento della "Domenica Pedonale"
Domani, venerdì 9 gennaio è il grande giorno del passaggio della Fiamma Olimpica a Genova. Il capoluogo ligure sarà la destinazione finale della 33esima tappa del Grande Viaggio partito da Olimpia antica, in Grecia, lo scorso 26 novembre, e diretto verso Milano dove il 6 febbraio si svolgerà la cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma fino al 22 febbraio.
Si è svolta mercoledì pomeriggio al Matitone la riunione operativa tra Comune di Genova e Aster in merito allo stato di manutenzione delle palme e del patrimonio arboreo complessivo della Città.
Questa mattina l’assessora Cristina Lodi ha incontrato gli enti del Terzo settore, le associazioni di volontariato e i rappresentanti dei Municipi, in vista della Rilevazione nazionale delle persone senza dimora, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD, che si svolgerà a Genova e in altre 13 grandi città italiane, dal 26 al 29 gennaio.