comunicati stampa

Contenuto

Il porticato di Palazzo Tursi in una giornata di sole

Parte domani la missione internazionale del Comune di Genova negli Stati Uniti. Dal 4 all'8 luglio, una delegazione istituzionale guidata dalla sindaca Silvia Salis e dall’assessora al Turismo e Commercio, Tiziana Beghin, sarà a New York in occasione dello scalo di Nave Amerigo Vespucci.

 

Due autobus elettrici affiancati sotto il ponte Genova San Giorgio

 «Il 1° luglio sono iniziate in corso Buenos Aires le riasfaltature delle strade oggetto dei lavori dei 4 Assi. Dopo via Cadorna e via XX Settembre, i cantieri si sposteranno in Valbisagno, mentre le strade del centro saranno ripavimentate con asfalto “bianco” di ultima generazione. Già avviato il piano di sostituzione dei chiusini rumorosi». Lo dichiara l’assessore a Opere infrastrutturali e strategiche, Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante.

 

Un Vigile del Fuoco intento a spegnere un fuoco con una manichetta antincendio

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito questa mattina sulla base della proclamazione da parte di Regione Liguria dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale (Decreto n.4926-2025), a partire da sabato 4 luglio, sino a data da stabilirsi.

 

Il Sistema Comunale di Protezione Civile mette in atto le misure previste dal Piano di Protezione Civile comunale per la fase di ATTENZIONE conseguente all’emanazione dello stato di “Grave pericolosità per gli incendi boschivi”.

 

Il nuovo polo urbano Champagnat

Si è tenuta questa mattina la commissione consigliare dedicata alla presentazione della variante al progetto del polo urbano Champagnat, che prevede la riqualificazione e il potenziamento del centro sportivo, un polo ambulatoriale per la medicina dello sport e una media struttura di vendita di generi alimentari.

 

Polizia Locale

Prosegue l’attività della Polizia Locale di Genova per garantire sicurezza, decoro e vivibilità lungo il litorale di Ponente e nella Val Varenna a Pegli durante la stagione estiva. Nel mese di giugno sono stati effettuati 13 servizi dedicati, concentrati in particolare nei fine settimana e nei giorni festivi, anche con il supporto del Reparto Sicurezza Urbana e dell’unità cinofila.