Decima tappa, questa mattina, di “Quartieri in giunta” all’istituto Comprensivo Oregina – Scuola secondaria Aldo Gastaldi, nel quartiere di Oregina nel Municipio I Centro Est.
Decima tappa, questa mattina, di “Quartieri in giunta” all’istituto Comprensivo Oregina – Scuola secondaria Aldo Gastaldi, nel quartiere di Oregina nel Municipio I Centro Est.
Approvato il nuovo regolamento per il lavoro agile dei dipendenti del Comune di Genova.
La 58esima edizione del Premio Paganini conferma il trend positivo di partecipazione e si riafferma come uno dei principali appuntamenti della scena violinistica internazionale.
Nonostante la concomitanza con altri autorevoli concorsi, le domande presentate sono state 110. Dei 107 violinisti ammessi, 80 provengono dall'Asia, 24 dall'Europa - tra cui otto italiani, il doppio rispetto all’edizione 2023 - cinque arrivano dal Nordamerica e una dall’Australia.
Presentato al Genova Blue District Io sono Cultura 2024, l’ultimo report di Fondazione Symbola che analizza il ruolo della cultura e della creatività nell’economia italiana, con un focus sulle sfide e le opportunità per il settore nel contesto attuale.
L’evento, promosso da Fondazione Symbola e Job Centre, in collaborazione con Comune di Genova, CTEGenova e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, ha avuto il patrocinio del ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Prosegue il percorso di promozione delle eccellenze culturali genovesi, che ogni anno accresce il livello dell’offerta culturale individuando un tema specifico che metta a sistema i diversi protagonisti del mondo culturale, creando sinergie tra i diversi temi, attori, territorio.
Dopo il grande successo dell’anno del Medioevo, che ha presentato una serie di conferenze, mostre ed eventi, oltre alla riapertura di un percorso di visita che anticipa la riapertura del Museo di Sant’Agostino, l’Ottocento diventa protagonista del 2025.
A partire dal mese di marzo, sparsi in tutti i Municipi del territorio, ci saranno altri 92 nuovi posteggi “Kiss & Buy” che, aggiungendosi ai 44 della fase sperimentale avviata l’anno scorso nel centro, consentiranno ai cittadini genovesi soste brevi (massimo mezz’ora) a costo zero.
Invertiti i sensi di marcia veicolare negli accessi ai cancelli e dieci posti auto temporanei nei pressi del Campo 41 riservati ai visitatori: sono queste le novità che interessano il Cimitero Monumentale di Staglieno.
Si tratta un'area individuata come parcheggio temporaneo da dieci stalli per sopperire al disagio della perdita di posti auto a causa dei lavori del cantiere in piazzale Resasco.
Il consiglio comunale odierno si è aperto come di consueto alle ore 14 con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata:
Barriere anti-rumore autostradali
Il Consiglio Comunale ha approvato oggi, all’unanimità, la modifica del regolamento dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Genova che introduce ufficialmente la Consulta dei Genitori.
L’obiettivo è di implementare il coinvolgimento delle famiglie anche all’interno del più alto livello di organizzazione del servizio, ovvero quello cittadino.
La proprietà della società Nuovo Borgo Terminal, nella persona del Ceo Salvatore Prato, ha deciso di congelare, almeno per una settimana, le lettere di licenziamento che sarebbero dovute partire domani.
Questa decisione è stata presa all’esito dell’incontro che si è svolto questa mattina alla presenza dell’assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico Mario Mascia, che ne ha fatto esplicita richiesta, e i tecnici del Comune.