comunicati stampa

Auto della Polizia Locale (foto di repertorio)

Nel corso dell’ultima settimana la Polizia Locale del Comune di Genova ha ottenuto significativi risultati nel contrasto di vari reati: in particolare furto e tentato furto con 4 arresti in totale, spaccio di sostanza stupefacente, con un arresto e 4 assuntori segnalati alla Prefettura, e immigrazione clandestina, con tre ordini di espulsione notificati, uno dei quali già eseguito.

Ombrello giallo appoggiato sulla strada mentre piove

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA GIALLA sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

jeans week

Genova si prepara a vivere sei giorni di festa - da oggi a domenica 6 ottobre - con la prima Jeans Week, evento promosso dal Comune di Genova, che mette al centro della scena il tessuto iconico per eccellenza.

Una settimana di iniziative che spaziano dall’arte, alla moda, alla musica, all’artigianato, da scoprire attraverso il Jeans Trail: un inedito percorso, contrassegnato da una grande cerniera, che guiderà genovesi e visitatori in tutte le postazioni espositive, ciascuna distinta da un totem.

tursi

A Palazzo Tursi questa mattina l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Relazioni Sindacali del Comune di Genova ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori del sito di Genova Sampierdarena di Konecta, l’azienda del settore delle telecomunicazioni che lavora in commessa di WindTre. All’incontro per la parte sindacale sono intervenute le rappresentanze sindacali aziendali delle sigle UIL e CGIL.

foto

“Nuove prospettive: modello Genova – tra interazione e cura” è il progetto che nasce dalla volontà sinergica tra Comune di Genova, Asl3 e Anci Liguria, con l’obiettivo concreto di creare processi di integrazione rivolti ai minori stranieri. Tutto nasce da una chiamata da parte del Ministero dell’Interno che ha creato le condizioni attraverso il fondo FAMI (fondo asilo migrazione e integrazione) per poter attivare progettualità per la tutela e l’integrazione dei MSNA (minori stranieri non accompagnati) che emergono sui territori cittadini.

festival scienza 2024
festival scienza

Circa 260 eventi in 11 giorni, distribuiti in 32 location, con 280 ospiti e 800 giovani coinvolti tra animatori e animatrici, studenti e studentesse in alternanza scuola-lavoro. Questi alcuni numeri della ventiduesima edizione del Festival della Scienza di Genova, manifestazione leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica in programma da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024.

Mostra progetto Crescere Bene Spin Off-Elaborati
Mostra progetto Crescere Bene Spin Off-Lavoro
Mostra progetto Crescere Bene Spin Off-Gruppo scuola

Stamattina, nella biblioteca De Amicis del Porto Antico, sono stati presentati i lavori realizzati da scuole dell’Infanzia del Comune di Genova nell’ambito del progetto educational "Crescere Bene Spin Off", edizione 2023/24. Contestualmente è stato aperto l'anno scolastico 2024/25, con un upgrade dedicato alle Scuole per l’Infanzia. All’inaugurazione, a cui è intervenuta l’assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova, erano presenti alunni e rappresentanti degli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa.

Foto post conferenza con i rappresentanti di AIRC e Ciclistica Molassana. Sullo sfondo i palazzi di via Garibaldi
Locandina dell'evento: in alto, un gruppo di ciclisti con la maglietta rosa pedalano su strada all'interno della natura

Genova si prepara ad accogliere domenica 6 ottobre la Cicloturistica Nastro Rosa 2024, una pedalata ecologica cittadina non agonistica, organizzata dalla ASD Ciclistica Molassana per raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno, nel mese dedicato appunto al Nastro Rosa di Fondazione AIRC, e per valorizzare e promuovere i percorsi ciclabili genovesi.