Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
via pietro borsieri, 11
Genova GE
Telefono: 
010 6442242
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 -16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Acquarello si presenta

Il Nido d’ Infanzia Acquarello è situato nel quartiere di Certosa, facilmente raggiungibile anche in bus e metropolitana.

Dispone di spazi interni, accoglienti e colorati, e di due spazi esterni: uno dotato di pavimentazione antiurto e allestito con giochi che favoriscono la motricità e la scoperta, l’altro è un giardino in cui osservare i processi della natura prendendosene cura.

I bambini sono suddivisi in due sezioni: piccoli e grandi. All’interno c’è la sezione Montessori che accoglie bambini grandi e piccoli.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Il Nido Acquarello è scuola tematica del "fare e del capire" ed è Nido progettuale Montessori. Il progetto educativo si basa quindi sui principi espressi dal pensiero Montessoriano: offrire un ambiente opportunamente preparato al fine di facilitare la libera scelta del bambino che è, per sua natura, competente e capace. Particolare attenzione, secondo il pensiero Montessoriano viene quindi dedicata alla preparazione dell’ambiente , considerato fulcro centrale di tutta la costruzione fisica e psichica del bambino: un ambiente che permetta al bambino di ripetere a piacere l’attività che lo interessa, un ambiente curato e funzionale al far da sé e alla scelta spontanea del gioco o dell’oggetto di interesse (il bambino deve trovare ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa).

Nell’ambiente così organizzato il bambino può utilizzare il materiale che preferisce. Verranno proposte attività di vita pratica , così chiamate poiché riconducibili alla vita quotidiana (ad esempio l’apparecchiatura), che costituiscono una "vera palestra per la conquista dell’autonomia" con gli obiettivi di sviluppo senso-motorio, dell’autostima, della concentrazione…L’utilizzo di materiale sensoriale e scientifico aiuterà il bambino a pensare soluzioni e fare ipotesi (incastri solidi, spolette dei colori, aste della lunghezza, tavolette liscio e ruvido, scatola dei rumori….).

Durante l’anno 2019/20 saranno proposte uscite didattiche e laboratori (musica, psicomotricità, laboratorio di primavera..) che vedranno il coinvolgimento anche delle famiglie.

La giornata educativa all’interno del nido, inteso come comunità educante, si agisce in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per il benessere dei bambini: l’accoglienza, le routines (igiene, frutta, pasto, sonno), le attività che si possono svolgere in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

Telefono segreteria: 
0105578922