Il nido Acquarello si presenta
Dove siamo
ll Nido d’ Infanzia Acquarello è situato nel quartiere di Certosa ed é facilmente raggiungibile anche in bus e metropolitana.
Chi siamo
Da diversi anni siamo scuola tematica Montessoriana - Città del fare e del capire. Il nostro pensiero pedagogico è quello di supportare il bambino ‘a fare da solo’
I nostri spazi
Gli spazi interni , accoglienti e colorati, sono organizzati secondo il pensiero Montessoriano, in modo curato e funzionale alla scelta spontanea da parte del bambino dell’attività che più lo interessa. All’interno del nido vi sono le sezioni dei bambini piccoli e grandi e uno spazio specifico per attività ed esperienze montessoriane.
La nostra proposta educativa
Il nostro gruppo di lavoro ha abbracciato il metodo Montessoriano, secondo il quale alla base dello sviluppo delle autonomie del bambino ci sono le attività di vita pratica . Esse costituiscono una ‘palestra’ per la conquista delle competenze e favoriscono lo sviluppo del movimento, della manualità, della sicurezza in sé stessi, dell’indipendenza, dell’autostima e della concentrazione. I movimenti orientati a scopi precisi, permettono la costruzione di competenze cognitive perchè le mani sono lo strumento dell’intelligenza umana . Lo spazio è il fulcro centrale della costruzione fisica e psichica del bambino, ed è organizzato in modo funzionale affinché ogni bambino possa far da sé.
In particolare le tematiche su cui ci concentreremo durante l'anno scolastico in corso sono:
"Piantiamo il seme del rispetto" (settembre-novembre)
"Dalla cura di sè al rispetto del mondo", cioè aiutare il bambino a stare bene attraverso le "attività di vita pratica" (dicembre-marzo)
"Bambini a tavola" la cura del pranzo (tutto l'anno)
"Un nido che cambia": lettura del libro "Una storia che cresce" come punto di riflessione sui vari cambiamenti che riguardano la sfera personale e ambientale del bambino (tutto l'anno).
Pof - Piano dell'Offerta Formativa: