acquarello

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
via Pietro Borsieri, 11
Genova GE
Telefono: 
010 5577702
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 -16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

 

 

Didattica

Il nido Acquarello si presenta

 

Dove siamo

ll Nido d’ Infanzia Acquarello è situato nel quartiere di Certosa ed é facilmente raggiungibile anche in bus e metropolitana.

Chi siamo

Da diversi anni siamo scuola tematica Montessoriana - Città del fare e del capire. Il nostro pensiero pedagogico è quello di supportare il bambino ‘a fare da solo’

I nostri spazi

Gli  spazi interni , accoglienti e colorati, sono organizzati  secondo il pensiero Montessoriano, in modo curato e funzionale alla scelta spontanea da parte del bambino dell’attività che più lo interessa.  All’interno del nido vi sono le sezioni dei bambini piccoli e grandi e uno spazio specifico  per attività ed esperienze montessoriane.

La nostra proposta educativa

Il nostro gruppo di lavoro ha abbracciato il metodo Montessoriano,  secondo il quale alla base dello sviluppo delle autonomie del bambino ci sono le attività di vita pratica . Esse costituiscono una ‘palestra’ per la conquista delle competenze e favoriscono lo sviluppo del movimento, della manualità, della sicurezza in sé stessi, dell’indipendenza, dell’autostima e della concentrazione. I movimenti orientati a scopi precisi, permettono la costruzione di competenze cognitive  perchè le mani sono lo strumento dell’intelligenza umana . Lo spazio è il fulcro centrale  della costruzione fisica e psichica del bambino, ed è organizzato in modo funzionale affinché ogni bambino possa  far da sé.

In particolare le tematiche su cui ci concentreremo durante l'anno scolastico in corso sono:

"Piantiamo il seme del rispetto" (settembre-novembre)

"Dalla cura di sè al rispetto del mondo", cioè aiutare il bambino a stare bene attraverso le "attività di vita pratica" (dicembre-marzo)

"Bambini a tavola" la cura del pranzo (tutto l'anno)

"Un nido che cambia": lettura del libro "Una storia che cresce" come punto di riflessione sui vari cambiamenti che riguardano la sfera personale e ambientale del bambino (tutto l'anno).

Pof - Piano dell'Offerta Formativa: 
Telefono segreteria: 
0105578922
Video Presentazione: