Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Prà
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
via cravasco, 7
Genova GE
Telefono: 
010 690712
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola A' Lanterna si presenta

La scuola Infanzia “A’ Lanterna” è stata aperta nel 1978 ed è parte integrante e costitutiva del tessuto sociale del quartiere Ca’ Nova di Prà Palmaro. E’ adiacente alle fermate bus del 193,197,198. Con i mezzi privati è possibile posteggiare per brevi soste davanti alla scuola o al vicino e sempre disponibile parcheggio di Via Cravasco. La scuola è disposta su due piani, è formata da 4 sezioni con proprio spazio esterno attrezzato a giardino- gioco per bambini, due aule laboratorio con destinazioni diverse, la mensa, la cucina diretta, l’orto. L’atrio della scuola è luogo “agorà”: molto spazioso ed arredato per accogliere i bambini e le loro famiglie.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola d’Infanzia A’ Lanterna pone al centro della propria programmazione la tematica ambientale.

Quest’anno scolastico sono previsti i seguenti percorsi educativi:

  1. La coltivazione dell’orto di scuola con tecniche sostenibili
  2. La conoscenza del ciclo naturale delle piante
  3. Educazione alimentare attraverso “laboratori di cucina” con utilizzo dei propri prodotti
  4. La riproduzione dei semi “autoctoni” dei nostri ortaggi e la semina di varietà diverse di essi
  5. Consumo di frutta a merenda e a metà mattinata (progetto “fruttometro” del Comune di Genova)
  6. Utilizzo dell’acqua del rubinetto e borracce personalizzate per evitare lo spreco di plastica
  7. Raccolta differenziata nelle classi (carta, plastica, umido)

Ai bambini sono, inoltre, proposti percorsi montessoriani. Oltre a consolidare le attività di vita pratica, le insegnanti quest’anno introdurranno l’approccio alla matematica e l’apparecchiatura della tavola. Infine, a seconda della fascia d’età, settimanalmente, sono previste attività di narrazione, autoregolazione e giochi di sabbia a piccoli gruppi.

La Scuola pone particolare attenzione al momento dell’ambientamento dei nuovi bimbi inseriti (progetto tane e girasole); collabora con le scuole primarie ed i nidi per curare la continuità e prevede progetti specifici al riguardo; propone in corso d’anno laboratori alle famiglie ed uscite didattiche in linea con la programmazione e collabora con le realtà del territorio anche per la realizzazione di attività integrative (es: attività motoria con associazione accreditata).

Telefono segreteria: 
0108171000