Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Prà
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
via cravasco, 7
Genova GE
Telefono: 
010 690712
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni

 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola A' Lanterna si presenta

 

Dove siamo

La scuola Infanzia A' Lanterna è parte integrante e costitutiva del tessuto sociale del quartiere  Ca’ Nova di Pra’ Palmaro. La struttura è situata in Via Cravasco 7, vicino alle fermate degli autobus 192,193 e 199.

Chi siamo

L’accoglienza, l’inclusione, la valorizzazione delle differenze sono i valori sempre presenti nei nostri pensieri e nel nostro “fare”. Da alcuni anni, tenendo sempre in mente questi valori fondanti, abbiamo introdotto nuovi contenuti.

Oggi il progetto di scuola si articola su due aree tematiche:

  • indirizzo ambientale
  • indirizzo montessori

I nostri spazi

La scuola è disposta su due piani ed è formata da:

- quattro sezioni, che sono allestite per centri di interesse;

- un atrio molto spazioso, arredato per accogliere bambine, bambini e genitori, che è la nostra agorà;

- una stanza laboratorio per le proposte di interclasse e una piccola aula dedicata alle attività individuali o di piccolo gruppo;

- cinque giardini adiacenti alle classi, di cui uno è un prato con uno spazio adibito a orto didattico;

- la mensa con cucina diretta.

 

La nostra proposta educativa

La prima parte dell’anno scolastico è dedicata all’ambientamento delle nuove bambine/i. Proponiamo attività per coinvolgere le nuove famiglie (semina del basilico) e per favorire la conoscenza di tutte le insegnanti (progetto tane). Il gruppo di lavoro cura in modo particolare la continuità educativa con le famiglie, i nidi d’infanzia e le scuole primarie del territorio.

Educazione ambientale: pensiamo che vivere il più possibile all’aperto e in contesti naturali sia un modo per educare al rispetto per l’ambiente. Per questo il nostro progetto è strettamente legato alla didattica outdoor. Proponiamo attività di osservazione, scoperta e ricerca delle “cose” della natura, semine stagionali in cassetta e nell’orto, cura e raccolta dei frutti della terra.

Indirizzo montessoriano: nelle classi sono consolidate le attività di vita pratica, proponiamo inoltre diversi percorsi per fasce d’età, quali matematica e geometria, geografia, botanica, apparecchiatura .

Il nostro legame col territorio è molto stretto, organizziamo eventi aperti al quartiere, uscite didattiche o feste in collaborazione con il comitato di quartiere e altre associazioni della zona (es: festa della Zucca, Festa dei diritti, Natale, Carnevale).

Telefono segreteria: 
0105574374
Video Presentazione: