Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Prà
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
via cravasco, 7
Genova GE
Telefono: 
010 690712
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 690712 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.00 alle 14.00

Didattica

La scuola A' Lanterna si presenta

Dove siamo

La Scuola d’Infanzia A’Lanterna è parte integrante e costitutiva del tessuto sociale del quartiere Ca’ Nova di Prà Palmaro ed è situata adiacente alle fermate dell’autobus n. 193, 197, 198.

Chi siamo

Essa aderisce alle Scuole Tematiche: La città dell’ambiente, La Città del fare e del capire, si ispira alla pedagogia montessoriana

I nostri spazi

La struttura educativa è disposta su due piani ed è formata da quattro sezioni aventi: quattro spazi esterni  attrezzati con giochi adeguati all’età dei bambini, due aule laboratorio polifunzionali, ogni sezione è allestita per centri d'interesse : la casetta per promuovere il gioco simbolico; l'angolo che propone i materiali di vita pratica montessoriani; lo spazio munito di libreria dedicato alla lettura e quello dotato del tappetone adatto alle attività di costruzione e al gioco libero; l'ambiente riservato per il momento del pasto.

La nostra proposta educativa

Il progetto educativo dell'anno scolastico 2020-2021 della Scuola d'Infanzia A' Lanterna si articolerà su tre temi: l’indirizzo ambientale, quello montessoriano e l'Outdoor Education.  Tematica ambientale: “La semina del pinolo” che prevede la semina di un pinolo da parte del bambino che ne provvederà alla personale cura; osservazione  dello sviluppo delle piante del giardino, la crescita quale conoscenza di sé e della natura.

Nel corso dell’anno verranno approfonditi due percorsi: il primo rivolto ai bambini di cinque anni il quale verterà sull'approccio alla matematica attraverso l'utilizzo di materiali specifici; il secondo sarà inerente alle nomenclature delle piante coltivate nell'orto della scuola.

Outdoor Education: sono stati ideati dei giochi da fare all'aperto con l'utilizzo di materiali semplici e naturali. Inoltre, con l'aiuto di una Associazione di quartiere e dei genitori della scuola, è stato allestito un nuovo spazio esterno, particolarmente adeguato per percorsi sensoriali e motori.

La partecipazione delle famiglie è promossa attraverso il progetto “Giardini” e tramite il progetto “Mascherine ..ine  ..ine” originato dall'intento di sdrammatizzare l'uso dei dispositivi da parte del personale scolastico.

Telefono segreteria: 
0108171000
Video Presentazione: