La scuola Albaro si presenta
Dove siamo
Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.
Chi siamo
Aderiamo attivamente al progetto territoriale delle nostre scuole comunali 'La città creativa'. La nostra programmazione è incentrata sulla conoscenza e approfondimento del contesto cittadino e degli stimoli e servizi culturali che la città offre al pubblico dei nostri studenti: teatri, musei, palazzi storici, il mare e gli spazi verdi nel nostro quartiere.
I nostri spazi
La scuola Albaro è formata da quattro sezioni. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.
Un laboratorio, dove si svolgono attività di psicomotricità, ascolto di musica e gioco simbolico, e il refettorio al piano terra.
Un giardino posto al piano superiore offre un ambiente accogliente sotto un albero di ciliegio che colora le stagioni.
Un terrazzo
La proposta educativa
La programmazione è focalizzata sulla tematica " città della creatività" mediante proposte didattiche-educative con finalità espressive e comunicative.
I bambini si avvicineranno al mondo artistico acquisendo tecniche nuove stimolando e rafforzando le loro capacità preesistenti.
"Tutti i bambini sono artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo anche da grandi." Pablo Picasso
Programmazione dell'anno scolastico 2024-25: INQUADRARTE
L'espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione, attraverso la quale il bambino/bambina potrà esprimere sentimenti, emozioni, conflitti, oltre ad essere uno strumento creativo, far avvicinare il bambino all’arte è dargli la possibilità di dar vita a percorsi e processi fino ad ora inesplorati.
Partendo da una esplorazione libera del colore e dello strumento, si giungerà via via anche alla sperimentazione di diverse superfici, materiali, tecniche.