La scuola Albaro si presenta
Dove siamo
Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.
Chi siamo
Siamo da anni all'interno di un progetto territoriale che coinvolge le scuole comunali e aderiamo a 'La città creativa'. Questo significa che il nostro impegno costante rimane quello di far ammirare e conoscere la nostra meravigliosa città ai bambini, organizzando attività che li coinvolgano emotivamente e didatticamente.
I nostri spazi
La scuola Albaro è formata da quattro sezioni nominate per colore. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.
Nella zona ingresso abbiamo creato una colorata dama cinese, ottima per il gioco di coordinazione e strategia se usata dai piccoli; con stessa modalità il terrazzo è stato suddiviso in tre macroaree, una con gioco a terra pista macchinine, la seconda con riproduzione di pampano e mandala circolare con lettere alfabeto, un terzo con fiori e petali colorati a ricordo di un ambiente bucolico, rilassante e accogliente.
Il giardino è stato ripulito, le piantine poste con i bimbi negli anni scorsi sono diventate rigogliose e l'ombra del ciliegio affascina sempre i nuovi bimbi.
La nostra proposta educativa
“La scuola delle Meraviglie! Un classico all’anno' è il titolo della nostra programmazione di quest’anno.
Entrare a scuola è come compiere un viaggio. I classici per l’infanzia tesseranno la trama di questo viaggio, gli spazi della scuola saranno un’accurata rappresentazione di temi, ambienti e personaggi.
Ogni personaggio ci condurrà per mano nel mondo delle emozioni, attraverso percorsi d’arte, l’ascolto della musica, il gioco e la scoperta dei numeri e delle lettere.
Un viaggio da fare insieme: ciascuno con il proprio bagaglio e fantasia, pronti ad entrare nel mondo di Alice!