Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Indirizzo: 
via monte zovetto, 7 a
Genova GE
Telefono: 
010 318182
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 318182 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 11.00 alle 12.00

Didattica

La scuola Albaro si presenta

Dove siamo

Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.

Chi siamo

Siamo da anni all'interno di un progetto territoriale che coinvolge le scuole comunali e aderiamo a 'La città creativa'. Questo significa che il nostro impegno costante rimane quello di far ammirare e conoscere la nostra meravigliosa città ai bambini, organizzando attività che li coinvolgano emotivamente e didatticamente.

I nostri spazi

La scuola Albaro è formata da quattro sezioni nominate per colore. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.

Nella zona ingresso abbiamo creato una colorata dama cinese, ottima per il gioco di coordinazione e strategia se usata dai piccoli; con stessa modalità il terrazzo è stato suddiviso in tre macroaree, una con gioco a terra pista macchinine, la seconda con riproduzione di pampano e mandala circolare con lettere alfabeto, un terzo con fiori e petali colorati a ricordo di un ambiente bucolico, rilassante e accogliente.

Il giardino è stato ripulito, le piantine poste con i bimbi negli anni scorsi sono diventate rigogliose e l'ombra del ciliegio affascina sempre i nuovi bimbi.

La nostra proposta educativa

“Dove eravamo rimasti?' è il titolo della nostra programmazione e l'impegno di ricominciare questa nuova sfida pedagogica insieme alle famiglie.

Riprenderemo in mano la nostra quotidianità per riflettere sulla sua semplice bellezza. Punto focale il nostro 'Laboratorio Zero', esperienza didattica radicata nelle nostre routines dove quotidianamente si gioca con il concetto di numero in modo da sviluppare capacità di attenzione, codifica, memorizzazione, strategia di pensiero e concetto di conseguenza, causa -effetto.

La musica accompagna le nostre giornate, ad un ascolto più approfondito se ne colgono le variabili, le abilità degli strumentisti, i giochi di voce e si intuisce che scrivere la musica sia un esercizio di codici e un esercizio di stile.

Come sempre libri, musica, arte, storia della città e Laboratorio zero accompagneranno il nostro progetto educativo.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: