Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Indirizzo: 
via monte zovetto, 7 a
Genova GE
Telefono: 
010 318182
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2022-2023

da martedì 18° gennaio (ore 12) a lunedì 28° febbraio 2022 (ore 12)


Dal 25 al 28 gennaio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 318182.

Didattica

La scuola Albaro si presenta

Dove siamo

Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.

Chi siamo

Siamo da anni all'interno di un progetto territoriale che coinvolge le scuole comunali e aderiamo a 'La città creativa'. Questo significa che il nostro impegno costante rimane quello di far ammirare e conoscere la nostra meravigliosa città ai bambini, organizzando attività che li coinvolgano emotivamente e didatticamente.

I nostri spazi

La scuola Albaro è formata da quattro sezioni nominate per colore. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.

Nella zona ingresso abbiamo creato una colorata dama cinese, ottima per il gioco di coordinazione e strategia se usata dai piccoli; con stessa modalità il terrazzo è stato suddiviso in tre macroaree, una con gioco a terra pista macchinine, la seconda con riproduzione di pampano e mandala circolare con lettere alfabeto, un terzo con fiori e petali colorati a ricordo di un ambiente bucolico, rilassante e accogliente.

Il giardino è stato ripulito, le piantine poste con i bimbi negli anni scorsi sono diventate rigogliose e l'ombra del ciliegio affascina sempre i nuovi bimbi.

La nostra proposta educativa

“La scuola delle Meraviglie! Un classico all’anno' è il titolo della nostra programmazione di quest’anno.

Entrare a scuola è come compiere un viaggio. I classici per l’infanzia tesseranno la trama di questo viaggio, gli spazi della scuola saranno un’accurata rappresentazione di temi, ambienti e personaggi.

Ogni personaggio ci condurrà per mano nel mondo delle emozioni, attraverso percorsi d’arte, l’ascolto della musica, il gioco e la scoperta dei numeri e delle lettere.

Un viaggio da fare insieme: ciascuno con il proprio bagaglio e fantasia, pronti ad entrare nel mondo di Alice!

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: