Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Indirizzo: 
via monte zovetto, 7 a
Genova GE
Telefono: 
010 318182
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Albaro si presenta

La Scuola dell’Infanzia Albaro è posizionata all'interno del Municipio VIII Medio Levante e situata nel quartiere di Albaro ed è ubicata all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale” ed è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.

Spazi interni: La nostra scuola si sviluppa su due piani: al primo piano si trovano le quattro sezioni, la cucina diretta per la preparazione dei pasti e gli spazi esterni per il gioco e le attività ludico-ricreative. Sono inoltre presenti due laboratori, uno finalizzato al gioco simbolico ed alla lettura ed un secondo utilizzato per le attività grafico-pittoriche in cui sono presenti anche due postazioni interattive con pc collegati alla rete Internet. Al piano terra è presente uno spazio comune allestito per le attività di laboratorio, oltre che un salone ed una palestra in condivisione con la scuola Primaria “Brignole Sale".

Spazi esterni: la scuola è dotata di un giardino accessibile da una scala esterna, di una grande terrazza esterna alle sezioni e di un cortile sottostante la struttura.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

E' scuola tematica relativamente all’ambito della Città Creativa e della Scienza:

Gli obiettivi principali del nostro progetto educativo consistono nel dare valore alle capacità del bambino del saper fare da sè, stimolando lo sviluppo dell'autonomia e sostenendo e fortificando la sfera emotiva e la libera espressione di sè. Il lavoro, che avrà inizio nel corrente anno scolastico e si svilupperà in modo pluriennale, avrà come sfondo tematico la narrazione di racconti tratti dalla produzione fantasiosa di Gianni Rodari.

Il percorso di approfondimento dei testi di Rodari, in corrispondenza alle peculiarità dei momenti di sviluppo, si snoderà su tre fronti: lettura di testi con illustrazioni, la drammatizzazione di storie e la proposta-creazione di favole senza l'uso di illustrazioni. Le modalità espressive esplorate sono molteplici: grafica, pittorica, manipolativa, esperienziale e musicale.

Anche quest’anno tutti i bambini (3, 4 e 5 anni) parteciperanno all’evento a Palazzo Ducale, per celebrare il centenario della nascita di Rodari, in cui i bambini metteranno in scena alcune favole dello scrittore tratte dal libro “Favole al Telefono.” Il progetto si propone di offrire ai bambini occasioni in cui poter esprimere sè stessi in modo libero e creativo. L' offerta formativa prevede due nuovi laboratori: musica (rivolta a tutte le fasce d'età) e inglese (per i bambini di cinque anni).

La nostra giornata educativa alterna attività di routine ad attività didattiche ed educative, proposte sia attraverso laboratori di intersezione (per fascia di età omogenea) sia attraverso centri di interesse (per fasce di età eterogenee).

Telefono segreteria: 
0105578461-450