La scuola Albaro si presenta
Dove siamo
Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.
Chi siamo
Aderiamo attivamente al progetto territoriale delle nostre scuole comunali 'La città creativa'. La nostra programmazione è incentrata sulla conoscenza e approfondimento del contesto cittadino e degli stimoli e servizi culturali che la città offre al pubblico dei nostri studenti: teatri, musei, palazzi storici, il mare e gli spazi verdi nel nostro quartiere.
I nostri spazi
La scuola Albaro è formata da quattro sezioni. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.
Nella zona ingresso abbiamo creato una colorata dama cinese, ottima per il gioco di coordinazione e strategia se usata dai piccoli; con stessa modalità il terrazzo è stato suddiviso in tre macroaree con disegni colorati sul pavimento e proposta di attività out door.
Al piano terra abbiamo un laboratorio dove si svolgono attività di psicomotricità, ascolto di musica e gioco simbolico.
Il giardino posto al piano superiore offre un ambiente accogliente sotto un albero di ciliegio che colora le stagioni.
La proposta educativa
“Dove eravamo rimasti?' era la domanda che ci eravamo posti nel post emergenza covid il precedente anno scolastico. Oggi rispondiamo che abbiamo recuperato le attività e i giochi interclasse, le uscite nel quartiere e in città, la condivisione di attività, tempi e spazi e mantenuto routines a misura di bambino.
La musica accompagna le nostre giornate: è il passepartout che fa da cornice alle nostre attività e ci consente di esprimere emozioni, idee.
Come sempre libri, musica, arte, storia della città e Laboratorio zero accompagneranno il nostro progetto educativo. Il laboratorio Zero si riferisce a tutte i laboratori svolti quotidianamente sulla logica e sul numero attraverso uso di giochi, materiale didattico specifico e riflessione sul concetto quantità, forma e codice numerico e alfabetico.
La programmazione di quest’anno avrà come oggetto ‘Il mago di Oz’: file rouge delle nostre attività didattico-educative.