albaro

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
via monte zovetto, 7 a
Genova GE
Telefono: 
010 318182
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2024-2025

 

TUTTE LE INFOMAZIONI QUI

Didattica

La scuola Albaro si presenta

 

Dove siamo

Ci troviamo nel quartiere di Albaro e siamo all’interno del plesso scolastico della Scuola Primaria “Brignole Sale”. La scuola è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici dai diversi punti della città.

 

Chi siamo

Aderiamo attivamente al progetto territoriale delle nostre scuole comunali  'La città creativa'. La nostra programmazione è incentrata sulla conoscenza e approfondimento del contesto cittadino e degli stimoli e servizi culturali che  la città offre al pubblico dei nostri studenti: teatri, musei, palazzi storici, il mare e gli spazi verdi nel nostro quartiere.

 

I nostri spazi

La scuola Albaro è formata da quattro sezioni nominate per colore. Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo, è fornito di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli.

Nella zona ingresso abbiamo creato una colorata dama cinese, ottima per il gioco di coordinazione e strategia se usata dai piccoli; con stessa modalità il terrazzo è stato suddiviso in tre macroaree con disegni colorati sul pavimento e proposta di attività out door.

Al piano terra abbiamo un laboratorio dove si svolgono attività di psicomotricità, ascolto di musica e gioco simbolico.

Il giardino posto al piano superiore offre un ambiente accogliente sotto un albero di ciliegio che colora le stagioni.

 

La proposta educativa

“Dove eravamo rimasti?' era la domanda che ci eravamo posti nel post emergenza covid il precedente anno scolastico. Oggi rispondiamo che abbiamo recuperato le attività e i giochi interclasse, le uscite nel quartiere e in città, la condivisione di attività, tempi e spazi e mantenuto routines a misura di bambino.

La musica accompagna le nostre giornate: è il passepartout che fa da cornice alle nostre attività e ci consente di esprimere emozioni, idee.

Come sempre libri, musica, arte, storia della città e Laboratorio zero accompagneranno il nostro progetto educativo. Il laboratorio Zero si riferisce a tutte i laboratori svolti quotidianamente sulla logica e sul numero attraverso uso di giochi, materiale didattico specifico e riflessione sul concetto quantità, forma e codice numerico e alfabetico.

La programmazione di quest’anno avrà come oggetto ‘Il mago di Oz’: file rouge delle nostre attività didattico-educative.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: