Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
salita nostra signora del monte, 4
Genova GE
Telefono: 
010 509791
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Albero d’oro si presenta

Il nido Infanzia Albero d’Oro è situato nel cuore del quartiere di S. Fruttuoso ma la sua posizione lo rende comodo anche per l’utenza dei quartieri di S. Martino, Marassi e Quezzi. Il nido è ospitato negli ultimi piani di una palazzina ubicata in un contesto tranquillo, in cima ad una strada privata, con possibilità di sosta temporanea.

Il Nido è suddiviso in 3 sezioni: • Piccoli, che accoglie bambini dai 3 ai 12 mesi; • Medi, che accoglie bambini dai 12 ai 24 mesi; • Grandi, che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi

La cucina è interna e a cura del personale comunale.

Le 3 sezioni usufruiscono di spazi esterni diversificati: terrazzi e giardino attrezzati ad hoc. Gli spazi interni rispondono a criteri polifunzionali per adeguarsi ai diversi gruppi di bambini nei vari momenti della giornata e garantirne sempre l’accessibilità, la sicurezza e la valenza educativa.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Città creativa  Scuola tematica psicomotricità e lettura.

Gioco motorio e narrazione sono le linee tematiche scelte dal nostro gruppo di lavoro.

Corpo e racconto sono intesi come mezzi di conoscenza, riflessione, trasformazione ed espressione di sé e dell’ambiente; attraverso le loro infinite possibilità esplorative, soddisfano la naturale tensione evolutiva di ogni essere umano. Il bambino è soggetto attivo e creativo del proprio sviluppo fisico, emotivo e cognitivo e ci guida nel suo sviluppo in quanto capace di trarre dalla relazione col mondo quello di cui ha bisogno.

L’educatore non deve né anticipare né insegnare, ma predisporre un ambiente facilitante e sicuro dove il bimbo possa tentare, sperimentare, seguendo i suoi personalissimi tempi e piani di crescita.

Per attivare e sviluppare competenze e attitudini, dunque, va costruita una relazione educativa attenta, di ascolto, cura e fiducia, intessuta con i linguaggi che le sono propri, fatti di voce, corpo, affetti, parole e narrazioni: da un dialogo tonico a un dialogo intersoggettivo e quindi a una co-costruzione di significati.

La vita al nido nelle tre sezioni sarà determinata nell’accogliere, accompagnare e promuovere l’unicità che ogni bambino dispiega nella fenomenale trasformazione che attraversa nei suoi primi tre anni di vita.

 

Telefono segreteria: 
0105579786