Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
salita nostra signora del monte, 4
Genova GE
Telefono: 
010 5578082
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni a.s.2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI 

Didattica

Il nido Albero d’oro si presenta

Dove siamo

Il nido Infanzia Albero d’Oro è situato nel cuore del quartiere di S. Fruttuoso ma la sua posizione lo rende comodo anche per l’utenza dei quartieri di S. Martino, Marassi e Quezzi. Il nido è ospitato negli ultimi piani di una palazzina confinante con altri servizi territoriali.

Chi siamo

Città creativa > Scuola tematica psicomotricità, lettura e outdoor education.

Gioco motorio e narrazione sono le linee tematiche scelte dal nostro gruppo di lavoro. Corpo e racconto sono intesi come mezzi di conoscenza, riflessione, trasformazione ed espressione di sé e dell’ambiente che, offrendo infinite possibilità esplorative, soddisfano la naturale tensione evolutiva di ogni essere umano.

I nostri spazi

Il nido infanzia è suddiviso in 3 sezioni: Piccoli (dai 3 ai 12 mesi), Medi (dai 12 ai 24 mesi) e Grandi (dai 24 ai 36 mesi). La cucina è interna e a cura di personale di cooperativa. Le 3 sezioni usufruiscono di ampi spazi interni ed esterni, tra cui terrazzi e giardini attrezzati.

La nostra proposta educativa

Ogni bambino è soggetto attivo e creativo del proprio sviluppo fisico, emotivo e cognitivo perché capace di trarre dalla relazione col mondo quello di cui ha bisogno.

Egli ci guida nel suo sviluppo e un educatore non deve né anticipare né insegnare ma predisporre per lui un ambiente facilitante e sicuro dove possa tentare, sperimentare seguendo i suoi personalissimi tempi e piani di crescita. Per attivare e sviluppare competenze e attitudini, dunque, va costruita una relazione educativa attenta, di ascolto, cura e fiducia, intessuta con i linguaggi che le sono propri, fatti di voce, corpo, affetti, parole e narrazioni: da un dialogo tonico a un dialogo intersoggettivo e quindi a una co-costruzione di significati.

La vita al nido nelle tre sezioni sarà determinata nell’accogliere, accompagnare e promuovere l’unicità che ogni bambino dispiega nella fenomenale trasformazione dei suoi primi tre anni di vita.

La programmazione, dallo scorso anno, è incentrata anche sullo sguardo verso l’esterno, gli elementi naturali che ci circondano e la crescita di ogni bambino.

La terra, i suoi frutti, le piantine che crescono dopo un lungo inverno ci insegnano il valore dell’attesa, della pazienza e del prendersi cura. Pertanto il gruppo di lavoro, ha pensato di realizzare con i bambini un piccolo orto attrezzato nel giardino e allestire gli spazi interni con piante e materiali naturali. Lo spazio sarà prettamente dedicato alla coltivazione, alla cura di piante e all’osservazione della loro crescita.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: