Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Pontedecimo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
via isocorte, 10a
Genova GE
Telefono: 
010 714786
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Alice si presenta

Il Nido d’Infanzia Alice è ubicato a Genova Pontedecimo ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati.

La sede consta di 2 spazi adibiti a sezione: la sezione grandi e la sezione piccoli, un laboratorio di musica, un laboratorio di grafica e uno spazio polifunzionale adibito ad attività montessoriane, uno spazio attrezzato ad angolo dei travestimenti e per il gioco simbolico.

Il nido ha un ampio giardino esterno con spazi verdi, attrezzato con giochi e un terrazzo al piano in cui si trovano le sezioni.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Il nido Alice è scuola tematica Nati per Leggere. Il cuore del progetto educativo sta nell’offerta al bambino, anche molto piccolo, di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce.

Nell’anno 2019/20 le educatrici rivedranno la modalità di lettura con l’obiettivo di creare un effetto un pò magico del libro, che non sarà scelto dall’adulto ma seguirà l’interesse dei bambini. Prima si dovrà rispettare il libro, usarlo con cura, amarlo e poi entrarci dentro, lentamente, proponendo ogni volta un modo di leggere e scoprire storie con cui incantarsi…ci lasciamo interrompere durante la lettura, facciamo domande e i bambini ci fanno domande...è una lettura partecipata.

Il progetto educativo di quest’anno avrà come filo conduttore la pedagogia della lumaca , e la finalità persegue la creazione di spazi/tempi "lunghi, morbidi, lenti…", dove gentilezza, buone maniere e rispetto vengono gradatamente interiorizzati.

Ai bambini viene offerta una pluralità di attività educative che il bambino può scegliere.

Le attività ruotano in un’organizzazione in piccolo gruppo e tutti i bambini faranno le stesse esperienze in tempi diversi.

Ogni venerdì bambino porterà a casa un piccolo elaborato costruito al nido, come ponte affettivo con la famiglia (Progetto Venerdì? Prendi e porta a casa..). Nella sezione piccoli la lettura è sempre presente nelle attività giornaliere, ma si creerà un appuntamento fisso a cadenza mensile dove i genitori verranno coinvolti. Durante l’anno si terranno diversi laboratori per i bambini e genitori.

Telefono segreteria: 
0105578922