Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Teodoro
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
san marino, 219
Genova GE
Telefono: 
010 2423197
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Aquilone si presenta

Il Nido d'infanzia Aquilone è ubicato nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in via San Marino 219 a Granarolo sulle alture di Genova, in mezzo al verde. Si raggiunge facilmente con gli autobus delle linee 38 e 355 ed in auto, con ampia possibilità di parcheggio.

Il nido è inserito in un complesso edilizio scolastico comprensivo di una Scuola Infanzia Statale, una Scuola Primaria, una Scuola Secondaria di primo grado.

La struttura è disposta su tre piani ed è dotata di due giardini fruibili per gran parte dell’anno e di ampie zone verdi ed ha la cucina diretta

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Al piano terra si trova la sezione dei Medi divisa in due bolle/gruppi, al primo piano la  sezione dei Piccoli e una bolla/gruppo dei Grandi, infine all’ultimo piano la sezione dei Grandi suddivisa in due bolle/gruppi.

Il Nido aderisce al Progetto Scuole Tematiche “Citta’ dell’ambiente” per il progetto dell’Orto e “Citta’ creativa” per il progetto del Gioco Ludico-Motorio.

Tali progetti mettono in atto ogni anno attivita’ di piantagione e orto da parte dei bambini e laboratori motori.

Le finalita’ del progetto educativo sono volte  a garantire opportunita’ di crescita idonee a favorire il pieno sviluppo delle potenzialita’ di ciascun bambino avendo quali obiettivi l’autonomia e la socializzazione.  Particolare attenzione viene dedicata alla comunicazione ed alla  relazione con le famiglie.

Telefono segreteria: 
0105574763-76531